venerdì,Aprile 19 2024

Staiti, compie 100 anni e sogna di tornare nel suo paese: «Spero di vedervi presto» – VIDEO

L’appello inviato in un video al sindaco Giovanna Pellicanò. «I luoghi del cuore non si dimenticano»

Staiti, compie 100 anni e sogna di tornare nel suo paese: «Spero di vedervi presto» – VIDEO

A 100 anni sogna di farsi ancora un ultimo regalo: tornare nel suo paese natìo. Lei è Grazia Tuscano, che proprio oggi spegnerà 100 candeline lontano dalla sua Staiti, con i suoi 155 abitanti il paese più piccolo della Calabria. In un video inviato al sindaco Giovanna Pellicanò ha espresso con straordinaria lucidità il desiderio di poter festeggiare questa importante ricorrenza nella “ruga” dove è nata e cresciuta. «Vorrei tornare a Staiti per l’ultima volta a conoscere il sindaco e festeggiare con voi – dice nonna Grazia – Sono nata il 27 maggio 1923 e mi auguro di incontrarvi presto. Vi ringrazio tutti».

Rimasta orfana della mamma da bambina, è stata cresciuta con tanto affetto da Angelina, la donna con cui si è risposato il padre. Poco più che ventenne giura amore eterno a Francesco, ragazzo di Palizzi, prima di dare alla luce tre figli. Accudita da loro e coccolata dai nipoti, adesso sogna di tornare nei posti della sua infanzia, di cui conserva ancora buona memoria. «Ricordo la mia vicina di casa Antonietta – dice l’anziana donna nel video – una bella ragazza che ricordo con affetto insieme a sua mamma».

Felice e commosso per l’inaspettato messaggio il primo cittadino Pellicanò: «I luoghi del cuore non si dimenticano mai, soprattutto quando si raggiungono traguardi così importanti – le parole del sindaco di Staiti – grazie alla signora Tuscano il nostro cuore si è riempito di gioia».

top