martedì,Aprile 23 2024

Reggio, l’approccio olistico in management e medicina al centro di un incontro in biblioteca

Ospiti dell'associazione Anassilaos gli studiosi Santi Furnari e Lucia Ricciardi che ritireranno il premio consegnato dal sodalizio reggino

Reggio, l’approccio olistico in management e medicina al centro di un incontro in biblioteca

L’approccio olistico in management e medicina” è il tema della conversazione che Santi Furnari,  Ordinario di Strategia aziendale presso la Business School di City University, Londra dove insegna la stessa disciplina a studenti di Master Executive (EMBA) e dottorandi (PhD), e Lucia Ricciardi, neurologa presso il St. George’s Hospital di Londra nonchè  professore  associato di neurologia alla St. George University, terranno martedì 30 maggio alle ore 16,45 presso la Sala Spanò Bolani della Biblioteca “Pietro De Nava” di Reggio Calabria nell’ambito delle manifestazioni organizzate  dall’Associazione Culturale Anassilaos per la 35^ edizione del Premio Anassilaos.

I due studiosi sono infatti a Reggio Calabria per ritirare l’uno il Premio Anassilaos Megale Hellas per l’Economia e l’altra il Premio Anassilaos Ippocrate per la Medicina. Figli del nostro Mezzogiorno e di quella diaspora intellettuale che depaupera il Sud e l’intero Paese delle sue migliori intelligenze, essi sono, al pari di tanti altri studiosi, espressione di una nazione, l’Italia, incapace di valorizzare al meglio i talenti di cui dispone che vanno così ad arricchire, con la loro bravura e le loro competenze, altre nazioni in Europa e altrove nel mondo. Al centro dell’interesse scientifico diSanti Furnari  la progettazione di configurazioni organizzative, i modelli di business e l’emergere di nuovi settori aziendali e mercati. Principale interesse scientifico della Ricciardi è invece lo studio dell’interazione tra emozioni e movimento, specialmente nelle malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson. Autrice di articoli scientifici in prestigiose Riviste Internazionali ha  recentemente vinto un grosso finanziamento del Medical Research Council, per studiare le basi neuronali dei sistemi psichiatrici del Parkinson, in collaborazione con l’Università di Oxford. La manifestazione si aprirà con gli interventi di  Irene Calabrò, Assessore alla Cultura e di Lucia Anita Nucera, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria.    

top