Al liceo Da Vinci di Reggio, incontro formativo degli studenti coi rappresentanti dell’Avis
Gli interventi hanno sensibilizzato i ragazzi in merito al registro italiano donatori di midollo e al trapianto di midollo osseo
Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, in collaborazione con l’Avis comunale OdV di Reggio Calabria e con il Collettivo Casa di Gió impegnato nella sensibilizzazione delle problematiche delle persone affette da malattie oncoematologiche, si è svolto presso l’Aula Magna della sede centrale del Liceo un incontro di carattere informativo – formativo che ha visto la partecipazione delle classi 5C, 5D, 5I, 5S, 5U.
Marina Francone, Responsabile UOSD Tipizzazione Tissutale del Gom di Reggio Calabria, Registro Regionale e Centro Donatori della Regione Calabria e Massimo Martino, Direttore del Centro Trapianti Midollo Osseo del GOM “Bianchi-Melacrino- Morelli” di Reggio Calabria, Presidente del Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo attraverso i loro interventi hanno sensibilizzato i ragazzi in merito al Registro Italiano Donatori di Midollo (IBMDR) ed al trapianto di midollo osseo.
Gli interventi sono stati preceduti da un’introduzione all’incontro e dai saluti iniziali da parte della prof.ssa Caterina Fortani, referente delle attività di Educazione alla salute del Liceo, del dott. Alfredo Candela, referente AVIS comunale per le scuole e dell’arch. Mariarosaria Laganà del Collettivo Casa di Gió.
L’incontro è stato scandito dagli interventi musicali a cura della classe VS che hanno introdotto l’emozionante testimonianza diretta della sig.ra Simona Tavernise.