Notte di San Lorenzo, Reggio si classifica la migliore città calabrese per “avvistamento stelle”

Mentre si avvicina la notte di San Lorenzo (10 agosto), molti potrebbero essere alla ricerca del luogo perfetto per ammirare le stelle cadenti.

Con questo in mente, Casino Italiani ha analizzato la qualità del cielo notturno, il numero di “zone scure” nel cielo e la media annuale dei mesi con cielo sereno, per rivelare le migliori città italiane per avvistare una stella cadente.

Treviso è la migliore città italiana per avvistare una stella cadente, con un punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti di 9,46/10. Bolzano arriva al secondo posto, ottenendo un punteggio complessivo di 9,22/10. La regione con la migliore possibilità di avvistamento è il Trentino-Alto Adige, con un punteggio medio di visibilità di 7,2/10.

Reggio Calabria è la migliore città calabrese per avvistare una stella cadente

Reggio Calabria è la migliore città della Calabria per avvistare una stella cadente. Questa città ha ottenuto un punteggio di 3,48/10 nel nostro studio ed ha il numero medio di mesi con cielo sereno più alto in regione — 3,33, mentre Vibo Valentia si è classificata come la seconda peggiore in tutto il paese in questa categoria (1,33, il 60% in meno di mesi con cielo sereno rispetto a Reggio Calabria).

Catanzaro registra la percentuale più alta di “zone scure” in regione — 5,56%, che è poco più di 2 punti percentuali in più rispetto a Reggio Calabria (3,54%), la provincia con il secondo valore più alto in questa categoria. Cosenza è la provincia calabrese che ottiene il risultato più impressionante per la qualità del cielo (valore SQM) — 20,77/22.

La provincia di Vibo Valentia ha ottenuto un valore SQM di 20,65/22, il sesto valore più basso in Italia, e contribuisce a rendere la città la peggiore località del paese per godersi la magica notte di San Lorenzo, con un punteggio di visibilità delle stelle cadenti di soli 0,39/10.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google