lunedì,Maggio 27 2024

Anniversario Salvo D’Acquisto, Poste Italiane dedica un francobollo in suo onore

La vignetta riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato “Il Coraggio dell’amore” raffigurante il giovane Vice Brigadiere

Anniversario Salvo D’Acquisto, Poste Italiane dedica un francobollo in suo onore

Poste Italiane comunica che oggi 23 settembre 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato al Vice Brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto, nell’80° anniversario del suo sacrificio, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Tiratura: duecentomilaquattro esemplari.

Foglio da ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico di Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

La vignetta riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato “Il Coraggio dell’amore” raffigurante il giovane Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto. In alto, a destra è presente lo Stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri.

Completano il francobollo le legende “V.BBRIG. SALVO D’ACQUISTO”, “MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE”, “ 1920 – 1943” la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Articoli correlati

top