martedì,Febbraio 27 2024

Polistena, domani la consegna delle borse di studio in memoria di Girolamo Tripodi

Alla quarta edizione del concorso hanno partecipato gli istituti comprensivi Francesco Jerace e Capoluogo Brogna e l’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe Renda

Polistena, domani la consegna delle borse di studio in memoria di Girolamo Tripodi

In occasione della ricorrenza del 96° anniversario della nascita del senatore Girolamo Tripodi, la  fondazione a lui intitolata organizza per domani, 19 ottobre, la cerimonia di premiazione della IV edizione delle Borse di Studio “Girolamo Tripodi”.

Dopo la consegna dei premi avvenuta lo scorso 6 ottobre presso presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Boccioni-Fermi” e il 12 ottobre presso l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Reggio Calabria, un nuovo momento della IV edizione delle Borse di Studio “Girolamo Tripodi” interesserà le scuole della città di Polistena. 

La manifestazione di premiazione dei vincitori  delle Borse di Studio “Girolamo Tripodi” interesserà l’Istituto Comprensivo “Francesco Jerace”, l’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe Renda” che hanno partecipato all’iniziativa.

In coerenza ed attuazione dell’art. 34 della Costituzione Italiana, prosegue, quindi, l’impegno della Fondazione a favore degli studenti calabresi, e segnatamente di quelli meritevoli e bisognosi

I premi sono indirizzati ad incoraggiare l’impegno dei giovani destinati a divenire la classe dirigente di un territorio che il senatore Girolamo “Mommo” Tripodi ha profondamente amato ed al quale ha dedicato l’intera sua esistenza.

Continuiamo ad investire sui giovani, sui nostri ragazzi, su questa risorsa straordinaria della nostra terra che molto spesso non è affatto considerata per il valore che rappresenta. Il nostro obiettivo è lavorare contro la desertificazione del territorio, tentando di dare un contributo per rovesciare questa tendenza infausta.

Attraverso la figura simbolica di Girolamo Tripodi, la Fondazione ritiene necessario promuovere e far conoscere la storia collettiva della nostra comunità che ha fatto passi da gigante per riscattarsi dalla subalternità, dall’oppressione e dallo sfruttamento. E’ questa storia collettiva che è alla base del progresso e della crescita sociale di un popolo che si è emancipato e liberato da condizioni di arretratezza semifeudale e rappresenta, un importante stagione di riscatto delle classi umili e diseredate della Calabria e del Mezzogiorno.

D’altronde,  nel corso del suo lungo impegno sindacale, politico, amministrativo e parlamentare Girolamo Tripodi ha sempre continuato nelle battaglie per il riscatto e ha dato prova di grande capacità, trasformando la città di Polistena da paese rurale a città moderna e progredita, realizzando a Polistena un modello di buongoverno ammirato ed invidiato in Calabria e fuori dalla Calabria. Non va dimenticato che in quegli anni Polistena è stata all’avanguardia in tutti i campi, diventando punto di riferimento  ed esempio da seguire a cui guardavano i cittadini e gli amministratori dei comuni della Piana, della Calabria ed anche oltre.

La premiazione degli studenti, concordata i Dirigenti Scolastici, a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento, si svolgerà, domani, giovedì 19 ottobre alle ore 10 presso il cinema Garibaldi di Polistena.

Modera i lavori il giornalista Michele Carlino (giornalista Rai), intervengono: Antonio D’Alterio, dirigente scolastico IIS “Giuseppe Renda”, Anna Rita Galletta, dirigente scolastica IC “Capoluogo Brogna”, Maria Tigani, dirigente Scolastica IC “Francesco Jerace”, Francesco Nasso, presidente Commissione Valutazione e già Dirigente Scolastico e Michelangelo Tripodi, presidente Fondazione Girolamo Tripodi.

Saranno presenti i componenti della Commissione di valutazione, i docenti, gli studenti e le famiglie delle scuole partecipanti.

La manifestazione sarà allietata da intermezzi musicali a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Francesco Jerace”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articoli correlati

top