sabato,Ottobre 12 2024

Taurianova, nuova vita per il bocciodromo mai inaugurato della frazione Amato

Affidato all'associazione culturale-religiosa "San Pio X" che se ne prenderà cura organizzando anche un torneo di bocce

Taurianova, nuova vita per il bocciodromo mai inaugurato della frazione Amato

Un bocciodromo mai inaugurato e di conseguenza mai utilizzato, sorge ad Amato, frazione di Taurianova, di fronte alla centralissima piazza Gagliardi. Realizzato e subito abbandonato, si è trasformato negli anni in una sorta di lunga e triste aiuola, senza fiori né piante, ma con solo qualche ciuffo d’erba cresciuto qua e là. Dopo anni di incuria e indifferenza, il bocciodromo potrà avere nuova vita grazie all’associazione culturale-religiosa “San Pio X”, nata lo scorso gennaio.

«Già dalle prime riunioni inaugurali, pensavamo di fare richiesta al Comune per la concessione del bocciodromo – ha raccontato il presidente Ubaldo Ascrizzi -. Durante un’incontro, riguardante il primo semestre associativo, la prima parentesi aperta, è stata quella di proporre al sindaco la gestione di questo piccolo campo posto al centro del paese, di fronte piazza Gagliardi, conosciuta anche come punto di riferimento “dell’intero paesino”. Dopo varie discussioni e ragionamenti, io e il direttivo siamo arrivati alla conclusione di mandare richiesta all’Amministrazione comunale».

Il sindaco Roy Biasi, presa visione della richiesta avanzata dall’associazione, ha quindi concesso la gestione del bocciodromo alla “San Pio X”, che già sabato ha avviato i primi lavori di recupero e restauro «per riprendere al meglio questo spazio all’aperto. Cureremo al massimo, secondo le nostre forze e possibilità – ha affermato il presidente – ogni minimo dettaglio, con la speranza che già da quest’anno possano iniziare i primi Tornei di bocce, che sono già in lista nel programma del primo semestre associativo dell’anno 2024».

top