giovedì,Giugno 13 2024

Reggio, alla scoperta degli antichi sentieri della Vallata del Gallico

Iniziativa promossa dall'associazione Amici di Villa San Giuseppe

Reggio, alla scoperta degli antichi sentieri della Vallata del Gallico

«La Passeggiata lungo gli antichi sentieri della Vallata del Gallico, organizzata dall’associazione “Amici di Villa San Giuseppe”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Calanna, si è svolta ieri, domenica 19 Maggio.

Il percorso ha permesso ai partecipanti di immergersi in una vallata tutta da scoprire, in un paesaggio straordinario attraverso antichi sentieri e percorsi sterrati che spaziano dai piedi dell’Aspromonte allo Stretto di Messina. Un’opportunità per scoprire anche la storia millenaria dei borghi». È quanto si legge nella nota dell’associazione Amici di Villa San Giuseppe.

«Dalla partenza dal vicino Borgo di Pettogallico il percorso si è ha sviluppato fino al Castello Normanno ed alla Necropoli di Calanna, attraversando boschi e ripide salite

I partecipanti, accompagnati da una Guida Turistica Ambientale e da Volontari dell’Associazione “Amici di Villa San Giuseppe”, hanno ammirato i sentieri utilizzati un tempo per collegare i vari paeselli della Vallata ammirando panorami unici che spaziano fino allo Stretto di Messina.

Al piccolo paese di Rosaniti sosta e ristoro nella piccola piazza da dove ci si è immersi in un impareggiabile vista a 360 gradi, una vera terrazza panoramica sulla Vallata del Gallico.

Il tratto successivo ha portato la comitiva fino al Castello Normanno di Calanna e subito dopo all’area attrezzata Contrada Ronzo, dove è stato possibile visitare il Museo di Calanna. Inaugurato nel 2017, a più di mezzo secolo dalla scoperta dell’importante necropoli dell’Età del Ferro avvenuta fortuitamente nel 1953. Nelle vetrine del museo bellissime ceramiche e utensili di metallo provenienti dai corredi funebri e ornamenti dell’abbigliamento femminile, provenienti dalle tombe.

A cura degli “Amici di Villa San Giuseppe” è stato, infine, offerto un pranzo, nella vicina area ristoro, a base di prodotti tipici locali in un atmosfera di amicizia ed allegria che ha visto la partecipazione di numerose famiglie

Un grazie sentito al sindaco di Calanna, Domenico Romeo, ed al presidente della locale Pro Loco, Pietro Morena, per la collaborazione, segno di una sinergia attiva tra borghi che hanno a cuore la valorizzazione del nostro territorio». Così si conclude la nota dell’associazione Amici di Villa San Giuseppe.

Articoli correlati

top