martedì,Settembre 17 2024

G7 a Reggio e a Villa, ecco alcune opinioni della cittadinanza – VIDEO

Abbiamo chiesto quali siano le aspettative rispetto al forum intergovernativo sul Commercio in programma nei prossimi due giorni

G7 a Reggio e a Villa, ecco alcune opinioni della cittadinanza – VIDEO

«Una opportunità per il territorio e per il ruolo spendibile in chiave internazionale e che riconosce il ruolo geopolitico dello Stretto nel Mediterraneo».

Così il presidente di Confesercenti Claudio Aloisio definisce il G7 che riunirà domani e dopodomani tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria i ministri del Commercio delle 7 maggiori economie avanzate del globo.

All’assise composta da Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America, parteciperà anche l’Unione Europea. Ci saranno anche i Ministri dei Paesi terzi invitati e i rappresentanti del mondo imprenditoriale (Business 7) e delle Organizzazioni Internazionali.

L’assise, in questo anno di presidenza italiana, sarà presieduta dal vicepresidente del consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Al netto di mancata informazione e disinteresse, le opinioni della cittadinanza convergono. L’auspicio è il medesimo: «Sia occasione di crescita e sviluppo per il territorio, così ricco di potenziale».

Il commercio al centro, certo, ma fin quando la sicurezza lo consente. E qualcuno parla di paradosso. Per la visita dei ministri al museo in programma per domani pomeriggio, qualche esercizio commerciale della zona dovrà rimuovere sedie e tavolini fuori già da stasera.

Articoli correlati

top