martedì,Settembre 17 2024

Palazzo San Giorgio di Reggio confuso con il palazzo degli Uffici di Taurianova: la svista del ministero della Cultura

Sul sito del Mic la scheda della dimora storica del comune a sud della Piana di Gioia Tauro risulta corredata da una foto della sede del comune capoluogo della città metropolitana calabrese

Palazzo San Giorgio di Reggio confuso con il palazzo degli Uffici di Taurianova: la svista del ministero della Cultura

Capita anche a chi cura il sito del ministero della Cultura di confondersi. E così cercando, nel sito più autorevole, informazioni anche fotografiche su alcuni palazzi storici calabresi, ci si può imbattere in qualche scheda in cui la foto induca in errore.

È il caso del palazzo degli Uffici di Taurianova, nel reggino, di recente messo a bando per la valorizzazione dal demanio, la cui scheda sul sito del ministero della Cultura è erroneamente corredata con la foto di palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione del comune capoluogo della città Metropolitana di cui Taurianova fa parte.

Un palazzo che, come quello degli Uffici di Taurianova, si estende in profondità e su due piani e si caratterizza per gli stilemi tipici della ricostruzione post sisma 1908. Tuttavia la sua storia è diversa. Palazzo San Giorgio a Reggio, per altro, non è attualmente in disuso ma ospita la sede del Comune.

Con umiltà ci permettiamo di mettere in evidenza questa svista che può essere recuperata facilmente, evitando che due palazzi storici calabresi possano essere confusi, proprio con la complicità del ministero della Cultura.

Palazzo degli Uffici di Taurianova

Articoli correlati

top