A Villa San Giovanni l’estate è accessibile e inclusiva con progetti e spazi dedicati
Campi estivi, laboratori e spiagge attrezzate per dare anche ai ragazzi disabili la possibilità di vivere il mare e la bella stagione
«Abbiamo iniziato a luglio con l’attività Abili nello Stretto. Stiamo proseguendo dopo tutto il mese di luglio e anche ad agosto. E dopo la settimana settimana di Ferragosto proseguiremo con delle attività al mare per favorire anche tutto quello che riguarda l’integrazione seguendo anche una serie di progetti che abbiamo in corso. Ovviamente siamo sempre aperti col centro diurno. Continuiamo perché comunque è importante che i ragazzi non fermino le loro attività».
Villa San Giovanni apre l’estate a tutti e grazie a diversi progetti della cooperativa Rose Blu nessuno viene lasciato indietro come spiegato dal presidente Domenico Barresi.
«Per loro è importante l’esposizione al sole e anche quindi fare il mare altrimenti alcuni di loro non avrebbero potuto usufruirne. Certamente l’attività che però è stata quella centrale è stata la barca a velae che li ha visti protagonisti e che li ha veramente fatti innamorare del mare in una forma completamente nuova».
E dopo la spiaggia reggina di Catona saranno le spiagge di Cannitello ad ospitare le prossime attività aperte anche ai ragazzi disabili. «Utilizzeremo le spiagge di Villa San Giovanni a Cannitello e quindi continueremo la nostra presenza al mare con loro nelle piazzette di Cannitello che sono anche alberate quindi c’è una vasta zona d’ombra».
E la parola d’ordine rimane inclusione possibile solo con l’accessibilità ai luoghi. «L’accessibilità al mare è fondamentale soprattutto per alcuni di loro che hanno problemi di mobilità la presenza delle sedie job permette una più adeguata accessibilità all’acqua. Questo è importante e questa sensibilità sta crescendo in maniera importante non solo nel comune di Villa ma in tutti i comuni grazie anche alle altre istituzioni provincia e regione».