La richiesta del Comitato “In Movimento”: «Fermate Italo e Frecciarossa anche a Gioia Tauro»
Sarebbe un beneficio concreto per l'intera comunità, migliorando la connettività e riducendo i disagi per i viaggiatori
di Giuseppe Mancini – Il Comitato “In Movimento” di Gioia Tauro ha formalmente richiesto a Trenitalia Alta Velocità e Italo l’introduzione di fermate presso la stazione della città per i treni Frecciarossa e Italo. La richiesta è motivata dall’importanza strategica della stazione, che ha beneficiato di oltre 38 milioni di euro di fondi europei per la sua ristrutturazione e modernizzazione.
«Gioia Tauro offre infrastrutture di alta qualità – afferma Renato Bellofiore portavoce del Comitato Civico In Movimento – accessibilità garantita da ascensori moderni e parcheggi sicuri, oltre a essere servita dalla Polizia Ferroviaria, elemento fondamentale per la sicurezza dei passeggeri. La presenza di un ospedale nelle vicinanze aggiunge ulteriore valore a questa richiesta, soprattutto in caso di emergenze mediche. Gioia Tauro è diventata un punto nevralgico per la mobilità regionale, servendo un ampio bacino d’utenza che comprende molte comunità della Piana di Gioia Tauro».
Il Comitato sottolinea che l’introduzione di fermate ad alta velocità sarebbe un beneficio concreto per l’intera comunità, migliorando la connettività e riducendo i disagi per i viaggiatori.
Il Comitato In Movimento invita, pertanto, Trenitalia e Italo a riesaminare la loro politica attuale e a considerare seriamente questa proposta, organizzando un incontro per discutere delle potenzialità offerte dalla stazione di Gioia Tauro.
- Tags
- Gioia Tauro