venerdì,Ottobre 4 2024

Enrico Mentana nell’Area Grecanica alla riscoperta delle sue origini

Il padre, Franco Mentana, è nato a Bova, dove lo stesso ha visitato il Museo Rohlfs. Visita proseguita poi al Parco Archeoderi di Bova Marina. Pomeriggio sarà a Casignana con Occhiuto

Enrico Mentana nell’Area Grecanica alla riscoperta delle sue origini

Enrico Mentana, noto giornalista e direttore del TG La7, ha fatto tappa a Bova, paese d’origine del padre, per una visita al Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs”, ed a Bova Marina, dove – accompagnato dal Sindaco Andrea Zirilli e dal Presidente del Consiglio Pietro Stilo, nonché dalla Direttrice Elena Trunfio, ha fatto visita al Parco Archeologico Archeoderi.

La visita ha rappresentato un momento sicuramente significativo per il giornalista, in quanto ha avuto l’opportunità di approfondire il legame con le sue radici e la cultura locale. Il padre di Mentana, Franco Mentana, nacque proprio a Bova, località situata nell’area grecanica della Calabria, e crebbe in un contesto fortemente legato alla tradizione linguistica e culturale greca.

Nel pomeriggio, Enrico Mentana sarà protagonista di un nuovo appuntamento presso la Villa Romana di Casignana, dove prenderà parte alla chiusura del Dialog Festival. L’evento, che ha visto la partecipazione di vari ospiti e intellettuali, si concluderà con un confronto tra lo stesso Mentana e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

La giornata di Mentana in Calabria, dunque, non si limiterà alla sola riscoperta delle proprie origini, ma lo vedrà anche impegnato in un incontro pubblico, confermando il suo ruolo di protagonista attivo nel dibattito culturale e politico italiano.

Articoli correlati

top