Reggio, al Castello Aragonese la mostra sul Bergamotto
Aperta al pubblico il 3 ottobre dalle 16,30 alle 22 e visitabile fino a domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22
In occasione della terza edizione di Bergaré 2024, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024 presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, la Stazione Sperimentale per le industrie delle Essenze e i derivati degli Agrumi (SSEA), azienda speciale della Camera di commercio, propone una mostra-evento che mira a potenziare e accrescere la narrazione intorno al “mondo del Bergamotto”.
Con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e grazie ad un’installazione ambientale capace di raccontare e di coinvolgere in modo diretto lo spettatore, ha preso corpo un percorso che consente di sperimentare un’esperienza dialogica con gli oggetti.
Attraverso una progettazione innovativa, orientata ad aumentare l’esperienza diretta con ”il frutto”, i curatori hanno inserito elementi in modo da trasformare lo spazio da fisico a metafisico. La storia di ogni oggetto esposto, è mediata da materiali storici, informativi e fotografici. Il percorso potenzia gli aspetti narrativi e l’esperienza sensoriale dello spettatore.
La mostra sarà dislocata in 3 aree: il corridoio d’ingresso del Castello, la stanza delle prigioni della torre (livello strada) e l’area interna della Torre (al secondo livello). Sarà aperta al pubblico nella giornata inaugurale dell’evento Bergarè 2024 giovedì 3 ottobre (ore 16,30 – 22) e potrà essere visitata fino a domenica 6 ottobre (orari: 10-13 e 16-22).
- Tags
- reggio calabria