martedì,Novembre 12 2024

Reggio, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona consegna i diplomi Cambridge

La dirigente scolastica Simona Sapone: «È quanto mai doveroso dimostrare agli alunni il nostro apprezzamento per il lavoro, i progressi e i successi da loro conseguiti»

Reggio, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona consegna i diplomi Cambridge

«Importante e partecipato momento di aggregazione e gioia per l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona. Presso la Scuola Primaria dell’Istituto, si è svolta la cerimonia di consegna dei prestigiosi certificati d’esame Cambridge, dedicati ai livelli  Movers, Flyers e Ket . L’evento – dichiara Antonio Lombardo, referente comunicazione esterna IC “Radice Alighieri” – ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica, Avv. Simona Sapone, della dott.ssa Janine Lombardo, in rappresentanza dell’IH British School di Reggio Calabria, delle docenti di inglese Modesta Canale, referente del progetto per la scuola Secondaria di I grado e Angela Surace,  docente dei corsi Young Learners.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, frequentanti le prime e seconde classi dello  scorso anno scolastico, hanno affrontato gli esami Movers e Flyers, sostenendo le prove di listening, reading, writing  e speaking, grazie alla preparazione ricevuta durante il corso tenuto dalle docenti Angela Surace, Angela Tavano e da quelle di madrelingua, provenienti dall’IH British School di Reggio Calabria . 

Gli studenti delle classi terze, invece,  sono stati guidati dall’esperta madrelingua Mrs Diane Selvanayagam, insegnante di comprovata competenza, e hanno potenziato  le diverse abilità (ascolto- lettura e scrittura- parlato), permettendo loro di confrontarsi con esaminatori esterni, affrontando con successo l’esame Key for School (KET) e testando le competenze raggiunte secondo standard internazionali del livello A2 del QCRE.

Gli esami del Cambridge Assessment English hanno delineato un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, ha fatto crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti dai primi passi fino all’ eccellenza».

«È quanto mai doveroso dimostrare agli alunni il nostro apprezzamento per il lavoro, i progressi e i successi da loro conseguiti. Il traguardo da loro raggiunto rende orgogliosa tutta la comunità scolastica; infatti, rappresenta il giusto coronamento di un percorso che ha richiesto un costante impegno e sacrificio. Il conseguimento della certificazione linguistica è parte integrante dell’arricchimento dell’offerta formativa dell’I.C.Radice-Alighieri», ha affermato la Dirigente Scolastica.

Durante la cerimonia, gli alunni  hanno ricevuto i loro certificati e indossato “il tocco”.  Un caloroso applauso ha accompagnato il momento di riconoscimento ufficiale da parte di tutto il pubblico.

L’auspicio è quello di continuare anche nei prossimi anni, contribuendo alla formazione di giovani studenti pronti ad affrontare un mondo sempre più globale.

Articoli correlati

top