Locri, mercoledì 16 ottobre la commemorazione di Francesco Fortugno
Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, ucciso 19 anni fa, sarà ricordato con una giornata di raccoglimento e partecipazione, con la presenza delle istituzioni e della comunità locale

È in programma mercoledì 16 ottobre a Locri la giornata commemorativa dedicata al ricordo di Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, assassinato 19 anni fa dalla ‘ndrangheta. Il Comitato per le commemorazioni ha organizzato un momento di raccoglimento che vedrà la partecipazione delle istituzioni del territorio e dei cittadini.
Il programma prevede, alle ore 10.00, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Caterina V. e M.. A seguire, si terrà la deposizione di una corona d’alloro a Palazzo Nieddu da parte delle istituzioni dello Stato. La giornata si concluderà al cimitero di Locri, dove il Consiglio regionale della Calabria deporrà una corona sulla tomba di Franco Fortugno, nella cappella che ne accoglie le spoglie.
Come ogni anno, l’iniziativa ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Francesco Fortugno, promuovendo la partecipazione e il rinnovato impegno verso la legalità. La commemorazione rappresenta un simbolo del patto condiviso tra le istituzioni e le forze della società civile nella lotta contro la criminalità organizzata, un percorso che prosegue da 19 anni, offrendo un punto di riferimento per la comunità locrese e per quanti credono nella possibilità di realizzare una rigenerazione sociale e culturale di cui la Calabria ha ancora bisogno.
- Tags
- locri