giovedì,Dicembre 5 2024

Reggio, presentato il progetto “L’Italia delle donne” con il ministro Roccella

L'iniziativa prevede la diffusione di modelli femminili positivi e la promozione di role model per la parità di genere e per il superamento degli stereotipi

Reggio, presentato il progetto “L’Italia delle donne” con il ministro Roccella

Si è tenuto il 27 ottobre 2024 alle ore 11.30, la presentazione del progetto “L’Italia delle donne” presso la terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Il progetto segue la positiva esperienza delle iniziative “La Sicilia delle donne” e “La Calabria delle donne” e viene realizzato in attuazione della Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 che prevede, tra le misure di carattere trasversale, la diffusione di modelli femminili positivi e la promozione di role model per la parità di genere e per il superamento degli stereotipi.

I soggetti proponenti includono Regioni e Province autonome, Enti locali, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca e Università, invitati a presentare – con il contributo sia degli organismi di parità ove presenti (ad esempio Consigliere/i, Commissioni e Comitati di parità e pari opportunità), sia di realtà territoriali quali associazioni del terzo settore, organizzazioni sindacali, istituzioni religiose, storici locali e fondazioni – biografie di donne che si sono distinte nei campi delle lettere, delle arti teatrali e cinematografiche, e dell’impegno civico e istituzionale.

L’iniziativa promuove la conoscenza della partecipazione femminile alla storia d’Italia che, come quella di altri Paesi, racchiude in sé le storie di molte figure di donne di grande valore, che hanno contribuito, rimanendo spesso nell’ombra, allo sviluppo dei territori ai quali erano profondamente radicate.

Che siano state artiste, letterate, scienziate o figure legate alla politica, alle istituzioni e all’economia, si tratta di donne che hanno costruito un legame profondo con le loro comunità, influenzandone in qualche modo il destino. Recuperare la memoria di queste donne dimenticate, partendo proprio dai territori che, talvolta inconsapevolmente, la custodiscono, è quindi una grande opportunità, sia per gettare una nuova luce sul contributo femminile alla storia del nostro Paese, rendendolo visibile e riconoscibile, sia per dare nuova linfa a quegli stessi territori, che potranno così scoprire e valorizzare luoghi e percorsi finora sconosciuti.

Sono intervenuti durante l’evento, insieme alla Ministra Roccella, Mariangela Preta, coordinatrice nazionale del progetto Italia delle donne e già direttrice  de “La Calabria delle donne”, Fulvia Toscano, coordinatrice nazionale e direttrice de “La Sicilia delle donne”, Anna De Gaio  presidente commissione regionale pari opportunità, Domenica Galluso  vice direttrice Accademia Belle Arti di Reggio Calabria, Stefania Mancuso Presidente Accademia belle Arti  di Catanzaro. L’evento si è aperto con i saluti del direttore del MArRC Fabrizio Sudano ed è stato moderato dalla conduttrice televisiva Francesca Russo. Dopo la presentazione la Ministra ha visitato la sala Bronzi accompagnata dal direttore Sudano.

top