Reggio, si avvicina la rinascita a verde del rione Ceci: aggiudicati i lavori di riqualificazione – FOTO – VIDEO
Nella zona sud della città, le case in mattoni basse e diroccate testimoniano la storia ma anche un lungo periodo di abbandono. Il progetto approvato in giunta comunale già nel 2021
Un piazzale adibito a parcheggio prima funzionale allo stadio Granillo e poi aperto alle roulotte. Fino a qualche anno Centro comunale di raccolta rifiuti provvisorio, oggi vuoto e inutilizzato. Palme secche e non curate. Poche casette piano terra, un tempo immerse nel verde e circondate da giardini che prima del sisma del 1908 occupavano tutta la zona, oggi diroccate e fatiscenti. Solo qualcuna ancora abitata.
Siamo nel rione Ceci, zona sud di Reggio Calabria. Quelle poche casette in mattone con il tetto basso sono ciò che resta oggi dei cosiddetti quartieri minimi costruiti nel ventennio fascista per dare alloggio a persone indigenti. Quelle casette sono anche ciò che è sopravvissuto all’abbattimento eseguito alla fine degli anni Novanta anche in questa zona, nell’ambito di una più ampia attività di riordino dei quartieri.
Un intervento rimasto, però, incompiuto che oggi ci consegna un’area abbandonata e degradata, dove una carcassa di auto già sosta abusivamente da un pò di tempo e dove resta solo lo spettro del rione immerso nel verde di un tempo. Quel verde che con un progetto approvato dalla giunta nel 2021 il Comune di Reggio Calabria intende recuperare.
L’iter dell’intervento
L’iter è adesso giunto all’aggiudicazione definitiva ed efficace dell’intervento denominato “Riqualificazione urbana Rione Ceci con creazione aree verdi”a favore dell’Impresa IdroTermo Service di Bruno Surace (ausiliata) in avvalimento con Consorzio Albatros (ausiliaria), con sedelegale in Reggio Calabria.
Nel 2023 approvato il progetto esecutivo, finanziato con 900mila euro, con un importo a base di gara di 733mila euro,oggi ribassato a poco più di 610 mila e 600 euro. L’importo è a valere sul Pon Metro 2014-2020, rimodulato con i fondi del React Eu, su apposita linea di finanziamento del Poc 2014-2020. L’intervento dovrà essere materialmente completato o pienamente attuato entro il 31 dicembre 2025, termine fissato dall’Autorità di Gestione del programma di finanziamenti.
Il recupero di questo storico quartiere, come di altri della città, ha radici antiche, essendo stato anche nel piano di interventi da finanziare con il Decreto Reggio. Tuttavia, solo adesso, seppure con i tempi sempre dilatati necessari per la realizzazione delle opere pubbliche, la sua rinascita si avvicina.
- Tags
- reggio calabria