mercoledì,Aprile 23 2025

Gioiosa Ionica, gruppo consiliare Costruire Insieme: «La maggioranza ammetta i propri errori»

«La maggioranza garantisca una governance inclusiva e rappresentativa»

Gioiosa Ionica, gruppo consiliare Costruire Insieme: «La maggioranza ammetta i propri errori»

Il gruppo di minoranza “Costruire insieme” vuole ancora un volta porre l’attenzione sull’insensibilità dell’Amministrazione Comunale nei confronti della cittadinanza, e  quindi evidenziare che le aliquote IMU hanno subito un aumento notevole al  contrario di quello che dicono nel comunicato del 25/02/2025,dal 9,6 per mille al 10  per mille, non è una nostra invenzione ma è quello che purtroppo la maggioranza ha  approvato nella seduta del consiglio comunale del 20/02/2025. «Inoltre vogliamo ribadire – si legge nella nota diffusa – altra incongruenza molto importante sulla stangata delle aliquote IMU  2025,ed evidenziare, quella che riguarda i terreni agricoli, per i quali è prevista  l’esenzione soltanto per i fogli catastali n. 1 e n. 5, in pratica dalla Località Cessarè in  su nelle montagne, per cui, da Cessarè fino ai confini di Marina di Gioiosa Ionica  l’aliquota prevista per il 2025 è del 10 x mille, sull’errato presupposto della Circolare  del MEF n. 9 del 14 giugno 1993, quale paese parzialmente montano.

A questo punto, riteniamo doveroso fare un’ulteriore addebito ai colleghi della  maggioranza che non si sono mai preoccupati anche tramite l’aiuto del Segretario comunale di proporre una modifica al MEF, tenuto conto che i comuni rivieraschi di  Marina di Gioiosa Ionica, Siderno e Roccella come pure Mammola ,Martone e San  Giovanni di Gerace che si trovano nella stessa altitudine rispetto al mare (quelli più  vicini a noi), il loro territorio agricolo è considerato nella predetta Circolare  interamente montano, per cui sono totalmente esenti dall’IMU. 

Per quanto riguarda la nostra affermazione sulle feste e passerelle quasi private non  voleva assolutamente essere presa come un’offesa, ma voleva solo evidenziare la cattiva gestione in diversi casi dei soldi pubblici,ed in particolare riferimento a quelle  manifestazioni estive svolte sulla “ (Ex)Pineta Rubina”,con investimenti davvero importanti,ma effettivamente gestiti e organizzati male al punto di rimanere attività inconclusive e/o di partito ,e questo lo dimostra la scarsità di affluenza che c’è stata.

Quando si organizzano attività del genere dove gli investimenti sono importanti,se non si è capaci,bisogna avere l’umiltà di far intervenire gli specialisti del settore.Solo questo voleva dire la nostra affermazione,quindi quello che ci fa onore è principalmente tutelare gli interessi di tutti i cittadini. Concludiamo dicendo che in una buona amministrazione, è fondamentale che la maggioranza tenga conto della minoranza e cerchi sempre di renderla partecipe della situazione comunale. Solo così si può garantire una governance inclusiva e rappresentativa. Coinvolgere le diverse voci e opinioni permette di affrontare le sfide in modo più efficace e di costruire un senso di comunità e collaborazione. È essenziale promuovere un dialogo aperto e un confronto costruttivo, affinché tutti i cittadini si sentano ascoltati e valorizzati».

Articoli correlati

top