Apre ad Arghillà lo sportello del Centro Antiviolenza “Angela Morabito”
Dal 26 maggio attivo un nuovo presidio presso il Polo Sanitario “La Piazzetta”, grazie alla collaborazione tra la Piccola Opera Papa Giovanni Onlus e ACE Medicina Solidale

A partire da lunedì 26 maggio, sarà operativo ad Arghillà Nord, presso il Polo Sanitario di Prossimità “La Piazzetta”, lo sportello di ascolto del Centro Antiviolenza “Angela Morabito” dell’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus. L’attivazione del nuovo presidio è frutto di un accordo di collaborazione con ACE Medicina Solidale ETS, che ha messo a disposizione un ambiente riservato all’interno della struttura sanitaria.
A spingere con determinazione per l’apertura dello sportello è stato il dott. Lino Caserta, presidente dell’associazione ospitante, che ha evidenziato la necessità di un presidio antiviolenza nel quartiere di Arghillà, un territorio segnato da forti criticità sociali e da un’incidenza significativa di violenza di genere e domestica.
La sinergia tra le due realtà ha reso possibile la strutturazione di un percorso integrato che prevede attività di prevenzione, emersione, contrasto, protezione e assistenza a donne vittime di violenza e ai loro figli e figlie.
Lo sportello di Arghillà si aggiunge alle sedi periferiche già attive a Taurianova e Ardore Marina, rafforzando così la rete di prossimità del Centro Antiviolenza “Angela Morabito”. Sarà operativo ogni lunedì dalle ore 15:00 alle 17:00 e sarà inoltre raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite il Numero Verde 800.170.940, collegato al 1522, servizio nazionale antiviolenza e stalking.
L’apertura rientra nel Progetto “Donne al Centro”, finanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Salute e Welfare, Settore 11, attraverso i fondi previsti dal DDS n. 9818 del 10/07/2024, in attuazione del DPCM 16/11/2023 per la ripartizione del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità – Annualità 2023.