Da Milano a Palermo in bici per la sicurezza stradale: Lorenzo D’Andrea fa tappa a Melito Porto Salvo – VIDEO
Il sessantaseienne ciclista lombardo accolto dal sindaco Tito Nastasi: «Un viaggio simbolico che coinvolge le istituzioni sul tema della tutela dei ciclisti»

Sessantasei anni, una bicicletta e un messaggio potente da portare lungo l’Italia: quello sulla sicurezza stradale. È con questo spirito che Lorenzo Paolo D’Andrea, ciclista di Melegnano, ha deciso di attraversare il Paese da Milano fino a Palermo. Una lunga pedalata di impegno civile, che ha fatto tappa anche a Melito Porto Salvo, dove l’atleta è stato accolto presso la casa comunale per un breve incontro che ha voluto celebrare e sottolineare l’importanza della sua missione.
Il sindaco Tito Nastasi ha voluto evidenziare il valore dell’iniziativa. «Apprezzo quello che stai facendo – ha detto – perché è una tematica importantissima. Riguarda la sicurezza stradale in generale, ma anche la sicurezza dei ciclisti. C’è un movimento importante in Italia di ciclisti che ogni giorno si mette sulle nostre strade, ed è giusto che ci sia la giusta sensibilità e tutela».
«Fare il giro d’Italia è un’occasione perfetta per lanciare questo messaggio – ha proseguito Nastasi – e ti ringrazio per questo incontro. Ti rinnovo i miei complimenti, perché coinvolgere i primi cittadini e le amministrazioni su questa tematica è davvero un bel segnale».