mercoledì,Luglio 9 2025

Il Liceo Musicale di Cinquefrondi alla Convention regionale dedicata al Jazz: studenti e docenti in jam session a Vibo

Alla prima Convention dei Licei musicali della Calabria, l’istituto ha portato sul palco entusiasmo, qualità e partecipazione attiva all’interno del Vibo Jazz 2025

Il Liceo Musicale di Cinquefrondi alla Convention regionale dedicata al Jazz: studenti e docenti in jam session a Vibo

Lo scorso 12 giugno, il Liceo Musicale di Cinquefrondi ha preso parte alla prima Convention dei Licei musicali della Calabria, tenutasi presso l’Aula magna del Liceo statale “V. Capialbi” di Vibo Valentia, nell’ambito del Vibo Jazz 2025.

La manifestazione ha coinvolto i licei calabresi che hanno attivato i corsi ad indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come ampliamento dell’offerta formativa dei Licei musicali.

Ad aprire l’evento è stato il noto jazzista M° Giovanni Mazzarino, oggi docente e coordinatore del Dipartimento di Jazz presso il Conservatorio di Vibo Valentia, con una Lectio magistralis dedicata al jazz come linguaggio educativo e formativo, in grado di arricchire tanto il percorso musicale quanto quello umano degli studenti. Mazzarino ha sottolineato l’importanza di integrare stabilmente il jazz nei curricoli scolastici dei giovani musicisti.

Alla Convention hanno partecipato gli studenti dei Licei musicali di Belvedere Marittimo, Cinquefrondi, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, che si sono alternati in scena con l’esecuzione di brani tratti dal repertorio jazzistico, sotto la guida dei rispettivi docenti.

Gli studenti del Liceo Musicale di Cinquefrondi sono stati accompagnati e diretti da Nelly Creazzo, tutor del laboratorio “Jazz Interplay”, e Antonio Grillo, docente di chitarra, con il coordinamento del M° Ferruccio Messinese, esperto esterno.

Il concerto si è concluso con un momento simbolicamente e musicalmente forte: una grande jam session finale, in cui alunni e docenti di tutti i Licei partecipanti hanno suonato insieme sullo stesso palco, in un’esplosione di energia, entusiasmo e condivisione, come solo il jazz è capace di trasmettere.

Articoli correlati

top