sabato,Luglio 12 2025

Il Gruppo Civico “Noi siamo Arghillà – La Rinascita”: «Servono soluzioni abitative e chiarezza sui processi di sgombero»

«Rimaniamo in attesa di un riscontro tempestivo e responsabile, perché è già passato troppo tempo nel silenzio e nell'incertezza»

Il Gruppo Civico “Noi siamo Arghillà – La Rinascita”: «Servono soluzioni abitative e chiarezza sui processi di sgombero»

Il Gruppo Civico NOI SIAMO ARGHILLÀ – La Rinascita esprime profonda preoccupazione per quanto avvenuto il 18 giugno nel Comparto 6 di Arghillà, dove l’interruzione della fornitura di energia elettrica – anche in presenza di minori, anziani e soggetti fragili – ha creato una condizione gravissima, in aperta contraddizione con i principi fondamentali di tutela sociale e dignità umana.

«Chiediamo con fermezza la risoluzione immediata del problema degli alloggi temporanei per le famiglie costrette a lasciare le abitazioni, chiarezza e trasparenza sui processi di sgombero attualmente in corso e il ripristino di un dialogo concreto tra istituzioni e associazioni realmente rappresentative del territorio» – così la Presidente Patrizia D’Aguì.

«Ribadiamo con forza la nostra contrarietà a ogni forma di abusivismo, ma riteniamo inaccettabile che si continui a intervenire con azioni scoordinate, punitive e prive di un vero piano sociale, colpendo proprio le fasce più fragili e minando la coesione della comunità – ha proseguito la D’Aguì – Serve coerenza tra le parole e i fatti. Servono soluzioni strutturali, non misure emergenziali calate dall’alto. Servono ascolto, trasparenza e rispetto per una comunità che chiede solo dignità».

«Rimaniamo in attesa di un riscontro tempestivo e responsabile, perché è già passato troppo tempo nel silenzio e nell’incertezza» – ha concluso Patrizia D’Aguì.

Articoli correlati

top