Lotta alle truffe, il comitato di quartiere Torre Lupo incontra la Polizia di Stato
L'appuntamento è martedì 24 giugno al villaggio dei giovani in via Gebbione

Martedì 24 Giugno alle ore 18 presso il “Villaggio dei Giovani”, sito in Via Gebbione Contrada Ragaglioti, al di sotto della stazione Omeca, si terrà un incontro informativo della Polizia di Stato organizzato dal Comitato di Quartiere Torre Lupo per avere indicazioni su come difenderci dalle truffe.
Informarsi è il primo passo per proteggersi. Parlane con chi ti sta vicino: genitori, nonni, amici, colleghi. La prevenzione parte dalla consapevolezza e dal coraggio di dire: “No, non ci casco!”
Viviamo in un mondo sempre più connesso, veloce e interattivo. Ma, purtroppo, dove c’è connessione, a volte si nasconde anche l’inganno. Truffe telefoniche, raggiri porta a porta e imbrogli sui social media sono sempre più diffusi e colpiscono tutti, giovani e anziani. Nessuno è immune, ma tutti possiamo imparare a difenderci. E soprattutto: non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto o di denunciare.
Le truffe non guardano l’età, i truffatori oggi parlano il linguaggio della rete, ma anche quello della gentilezza apparente. Fingono di essere operatori bancari, tecnici del gas, amici di vecchia data o addirittura agenti delle forze dell’ordine. Puntano sulle emozioni, sulla fretta e sulla fiducia e possono colpire chiunque: un anziano solo in casa o un ragazzo distratto davanti allo smartphone.