Palmi sogna “l’European Town of Sport 2027”: in città la commissione Aces Europe
La delegazione ha visitato impianti sportivi esistenti e in costruzione. Il sindaco Ranuccio: «Presentato non solo una candidatura, ma una visione condivisa di futuro»

Palmi continua a coltivare il sogno di diventare European Town of Sport 2027. Nell’ambito di questa candidatura, in cui compete con altre otto città italiane, dal 26 al 28 giugno ha ospitato la Commissione ACES Europe. ll titolo è un riconoscimento assegnato annualmente da questa associazione no profit con sede a Bruxelles, a città che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi etici dello sport.
«Tre giorni intensi in cui la nostra città si è raccontata attraverso lo sport vissuto ogni giorno: autentico, inclusivo, partecipato – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ranuccio -. La delegazione ha visitato impianti sportivi esistenti e in costruzione, scoprendo progetti come i nuovi playground, palestre scolastiche riqualificate, aree fitness all’aperto, piste ciclabili e il futuro palazzetto dello sport. Le associazioni del territorio hanno animato gli spazi con entusiasmo e competenza, offrendo uno spaccato reale del lavoro quotidiano svolto insieme a volontari, giovani e famiglie. Una comunità attiva, capace di costruire coesione, salute e opportunità attraverso lo sport».
Il sindaco ha sottolineato che «durante la sessione ufficiale, abbiamo presentato non solo una candidatura, ma una visione condivisa di futuro: lo sport come bene comune, leva di crescita sociale e culturale. Un percorso che, indipendentemente dall’esito, ha già portato benefici concreti al territorio, rafforzando l’identità sportiva di Palmi e generando nuove energie. Siamo fieri di ciò che siamo e di ciò che stiamo costruendo insieme».
- Tags
- palmi