Questa sera a Gioia Tauro al via “Borgo diVino”. Gusto, musica e divertimento nel suggestivo “Piano delle Fosse”
Fino a domenica le stradine del centro storico ospiteranno 20 case vinicole calabresi, 8 stand che serviranno cibo tradizionale e spettacoli dal vivo

«Borgo diVino rappresenta per Gioia Tauro un momento importantissimo per la promozione della cultura enogastronomica del nostro territorio». Questa sera nel centro storico della città del porto inizierà un evento ricco di gusto, musica e divertimento che proseguirà fino a domenica. La manifestazione è stata organizzata da un’azienda locale, un pastificio artigianale con la passione per la cucina tradizionale, con il patrocinio del Comune. Il sindaco Simona Scarcella è stata molto attiva nella promozione della kermesse culinaria.
«Lo scenario nel quale abbiamo organizzato questo evento è spettacolare – afferma il primo cittadino -. L’Antico Borgo Piano delle Fosse, un salotto speciale posto sull’ affaccio Barone, con vista mozzafiato sul nostro tramonto, diventa il teatro di un tre giorni dedicati al cibo migliore della Calabria, ai nostri piatti della tradizione, alla musica etnica e non solo. Gioia Tauro sta realizzando il nostro sogno, quello di essere il centro della cultura, della bellezza, del turismo gastronomico calabrese. Regaliamo bellezza».
Il nucleo storico originario della città ospita la chiesa di Sant’Antonio e alcuni palazzi nobiliari, tra cui l’antico palazzo Baldari. Ultimamente, è oggetto di opere di riqualificazione per rivalutarne il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Per l’occasione, tra le sue viuzze acciottolate e piazzette si snoderanno 20 case vinicole calabresi, 8 stand che serviranno cibo della cucina locale rivisitata, e si potranno degustare e conoscere con percorsi formativi dei vini eccellenti del territorio. Tutte le sere è prevista musica dal vivo e disco da mezzanotte alle 3:00, con Adolfo Zagari, Aurelio Mandica, Turi Rugolo, Trio Lamezia, Garage N5 e Sax &Voce. Ospiti speciali: Nonna Cata e una violinista d’eccezione.