giovedì,Aprile 25 2024

Fidal in festa per la riapertura del campo “Coni”

Il presidente Vita esulta per il ritorno alla fruibilità della struttura situata nel quartiere Modena

Fidal in festa per la riapertura del campo “Coni”

Fidal Calabria in festa per la riapertura del Campo Coni.Il Presidente della Federazione calabrese, Ignazio Vita, da cinquant’anni e più a servizio dei giovani dell’atletica leggera inizia con una precisazione: «Il Campo del Rione Modena, finalmente riaperto per la pratica sportiva è denominato “Campo Comunale per la pratica dell’atletica leggera ed è intitolato nel ricordo di Aldo Penna».

Continua «Il mio stato d’animo è di grande felicità perchè finalmente dopo sei anni di chiusura del Campo possiamo finalmente ritrovare una normalità che ci proietta con rinnovato entusiasmo verso il futuro. Desidero ringraziare sindaco Falcomatà ed il Delegato Giovanni Latella per l’interesse continuo e per il provvedimento adottato che ha risolto il problema. È un giorno molto bello per l’atletica leggera che permetterà a tutte le società della Calabria.

Il Campo era diventato inspiegabilmente inagibile e lo è stato per ben sei anni. L’intervento delle autorità competenti aveva chiuso l’impianto per carenze igienico sanitari agli spogliatoi e nei bagni. In sintesi, qualche macchia di muffa aveva bloccato completamente le attività trasformando il Campo in un semplice parco ludico”. Oggi – “Il numero dei tesserati, oggi, si andrà a moltiplicare- evidenzia Vita. Il Campo era molto frequentato e sarà molto frequentato da tanti bambini che saranno accompagnati dai genitori.

Tutti i protagonisti si erano disamorati dopo il provvedimento. Il calo drastico dei tesserati tra bambini, master, uomini e donne ha fatto preoccupare anche la nostra federazione nazionale che ci ha sempre chiesto spiegazioni specifiche. Qualche società, che talvolta con tantissimi sacrifici personali andava avanti, non è riuscita neanche a riaffiliarsi. Abbiamo perso tantissima importanza.

Il Campo del Rione Modena era preferito da tantissimi atleti a livello nazionale. Nei primi anni della sua costruzione nel Campo di Modena si allenava addirittura il campione di salto in lungo Giovanni Evangelisti”. Con questa comunicazione, infine, desidero comunicare a tutti gli sportivi e gli appassionati che il campo è già aperto e pronto per l’attività agonistica. Ci muoveremo in settimana per organizzare dell’attività agonistica per i giovani atleti, sperando che tutto questo ci possa far tornare ai vecchi fasti.

La nostra terra è ricca di talento nelle discipline dell’atletica leggera – chiude Vita – e può annoverare in ben tre campioni italiani, uno a Crotone e due a Reggio, ovvero, Riccardo Ferrara e Francesco Antonio Raneri da Reggio Calabria».

top