giovedì,Aprile 25 2024

Tiro a palla combinato a 50 metri, i reggini Filippo e Monica Neri sono campioni del mondo

Il vincitore: «È stata un’emozione immensa raggiungere quest’impresa perché abbiamo vinto tutto: nell’individuale, il primo assoluto, la prima coppia e primi come squadra»

Tiro a palla combinato a 50 metri, i reggini Filippo e Monica Neri sono campioni del mondo

Sono i reggini Filippo e Monica Neri (fratelli) i vincitori del 2° Campionato Mondiale Fidasc di Tiro a palla combinato a 50 metri. I campionati si sono svolti l’11 e12 settembre 2021 presso il poligono di tiro Torre Baccelli di Fara in Sabina (RI). Il totale degli atleti partecipanti è stato di 190. «Io e mia sorella – racconta Filippo Neri – abbiamo già in passato ottenuto il titolo Mondiale Eur».

Di che disciplina si tratta? «Si deve sparare ad un bersaglio a cinquanta metri, si spara alla sagoma fissa ed in movimento. Siamo di Reggio Calabria, originari di Ravagnese. È stata un’emozione immensa raggiungere quest’impresa perché abbiamo vinto tutto: nell’individuale, il primo assoluto, la prima coppia e primi come squadra».

Fa incetta di premi il team Neri. Lo stesso Filippo è stato primo classificato al primo trofeo dedicato a Bruno Modugno (Primo presidente federale Fidasc Europeo, recentemente scomparso). «Siamo pluricampioni italiani in questa disciplina sportiva». Monica Neri è stata inoltre prima classificata individuale campionessa del mondo  cat. lady .

«Un’altra vittoria della nostra provincia reggina e che fa parte del nostro Team (nds, Team Neri ) è stata del giovane Salvatore Fiumanò ( di anni 17 ) cat. Juniores Campione del mondo classificatosi al 2° posto».

Una passione tramandata dal padre, spiega Filippo Neri, «Lui ha coltivato questa passione per una vita, caccia, caricamento delle cartucce e con lui c’eravamo anche io e mia sorella».

top