giovedì,Aprile 25 2024

A Reggio il campionato italiano di Goalball

Promosso dall'associazione sportiva non vedenti asd Reggina Uic Onlus, la competizione avrà luogo oggi e domani, presso l’impianto sportivo dell’Istituto Professionale Umberto Boccioni

A Reggio il campionato italiano di Goalball

Oggi è stato presentato presso la Sala Biblioteca della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Campionato Italiano Goalball 2023, organizzato dalla asd Reggina Uic Onlus.


L’Associazione sportiva dei non vedenti, che da ben 28 anni milita in varie discipline sportive, ha come obiettivo principale di favorire l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei non vedenti.


Il presidente della Uic, professore Armando Paviglianiti, ha presentato la formula del Campionato Italiano che si svolge in “concentramenti”, quello che si svolgerà a Reggio sarà l’ultimo.

Parteciperanno al Campionato sette squadre provenienti da varie parti d’Italia e la Nazionale Femminile di Goalball, qualificata per le prossime Paraolimpiadi.

Gli scudetti e la Nazionale

Con orgoglio, il professore Paviglianiti ha riferito dei 4 scudetti conquistati dalla Asd Reggina Uic nel campionato di serie A del goalball e la convocazione in Nazionale di tre atleti componenti che militano nella squadra reggina: Giuseppe Pratico’, Emanuele Nicolo’ e Antonino Rosace.


Alla conferenza sono intervenuti il delegato allo Sport, assessore Giovanni Latella, il presidente del comitato italiano Paralimpico Calabria, Antonello Scagliola, e il vicario del comitato italiano Paralimpico Calabria, Giovanni Giarmoleo.


Tutti gli intervenuti hanno sottolineato quanto importante per il territorio siano eventi di tale spessore, non solo per il mondo sportivo, ma, anche, per gli aspetti sociali legati all’inclusione e per i risvolti di crescita turistici ed economici del territorio.

Il campionato italiano a Reggio


Il campionato Italiano Goalball si svolgerà a Reggio Calabria, oggi sabato 4 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e domani, domenica 5 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso l’impianto sportivo dell’Istituto Professionale Umberto Boccioni sito in Via Messina (Rione Gebbione).

Articoli correlati

top