giovedì,Marzo 28 2024

Vela a Reggio, oggi il Palio di San Giorgio: domani il Memorial Pino Iero

Si chiude con la Beneteau cup anche il Campionato invernale di vela d’altura. Ecco i vincitori

Vela a Reggio, oggi il Palio di San Giorgio: domani il Memorial Pino Iero

Il diciassettesimo campionato di vela d’altura del tirreno meridionale dopo la tappa di Tropea come di consueto ha concluso la stagione nello specchio d’acqua dello Stretto in corrispondenza del Lungomare Falcomatà.

«Un campionato che ha unito, da Nord a Sud, la costa tirrenica calabrese e radunato gli amanti della vela d’altura – ha sottolineato il presidente del circolo velico Santa Venere, Gianfranco Manfrida – Il livello agonistico è elevato, ed è una cosa che merita lo scenario dello Stretto, sia per le condizioni climatiche che per il panorama, che è uno spettacolo della natura. Da un po’ di anni tutti i circoli si occupano in sinergia di un trofeo facente parte del campionato. Cominciano da Cetraro con il centro velico Lampetia, a Vibo e Tropea con il Circolo velico Santa Venere e a Reggio con lo Yachting club reggino di Stefano Pizzi».


«Il Palio di San Giorgio rappresenta oramai una tradizione storica per la vela d’altura a Reggio Calabria – ha detto Stefano Pizzi, Ceo della Spartivento e presidente del Reggio Calabria Yachting Club – e siamo davvero contenti che per questa decima edizione ci sia una così nutrita partecipazione di imbarcazioni. Un appuntamento, – conclude Stefano Pizzi – visibile dal chilometro più bello d’Italia, proscenio ideale per una regata che nel rendere onore al Santo patrono della città ambisce da sempre a divulgare la cultura del mare e della navigazione da diporto».


Ventisei in tutto le barche iscritte al campionato alle quali se ne sono aggiunte altre provenienti anche dalla vicina Sicilia per il trofeo dello Stretto che prende il nome di Beneteau Cup dal main sponsor Spartivento e che omaggia la città con il Palio di San Giorgio svoltosi proprio questa mattina. Dopo una fase di stanca, il vento ha ricominciato a soffiare intorno alle 14 per la gioia di velisti e appassionati che hanno potuto apprezzare le manovre dei vari equipaggi.


Ma non finisce qui, perché la tre giorni in riva allo stretto si concluderà domani, con una gara speciale
Dalle 10:30 le barche lasceranno la banchina del porto per veleggiare in una sorta di sfilata d’onore, verso il lungomare Falcomatà, in memoria del velista reggino Pino Iero, scomparso mentre era al timone della sua barca a vela, “Hakuna Matata”, il 26 febbraio scorso, proprio durante una delle prove di campionato.


«Un desiderio condiviso con la famiglia di Pino e con tutta la grande famiglia del campionato – dicono i rappresentanti di tutti i circoli organizzatori. Rendere omaggio a Pino, nelle acque della sua città e al timone delle vele ha un significato profondo e vuole essere un atto di riconoscenza per tutti gli insegnamenti che Pino ci ha lasciato da uomo e da sportivo competente quale è stato. Un modo per mantenere quella promessa, fatta in una triste giornata, che ha lasciato tutti con un gran vuoto, quella che avremmo portato Pino sempre con noi, ogni volta che saremmo usciti in mare a respirare il vento».

I vincitori


Palio di San Giorgio
Vele bianche: EvaI (Lega Navare Reggio) – Follow Me (Circolo velico Santa Venere Vibo Valentia) – Champagne (Centro velico Lampetia Cetratro)
Gran Crociera: Ariel (Centro velico Lampetia Cetratro) – Katchupitchu (Centro velico Lampetia Cetratro) – First Lady (Yachting club Capo d’Orlando)
Crociera regata: Maria x 100 (Società vento di tramontana) – Seckeless (Windsurf Messina) – Katchupitchu (Centro velico Lampetia Cetratro)

Premio Speciale Beneteau cup
Geisha (Yachting club Reggio Calabria)
Mascalzone siculo (Associazione Motonautica Messina)
Katchupitchu (Centro velico Lampetia Cetraro)

Articoli correlati

top