Campionati Italiani di Atletica Leggera: medaglia d’argento per il reggino Riccardo Ferrara
Il vicecampione italiano di getto del peso conferma a La Spezia la sua posizione tra i migliori atleti italiani nella sua disciplina
La Spezia ha recentemente ospitato i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, dove il reggino Riccardo Ferrara ha conquistato il titolo di vicecampione italiano nel getto del peso. Nato a Reggio Calabria, Ferrara ha brillato nella competizione, piazzandosi secondo dietro al neo campione europeo Leonardo Fabbri.
Ferrara, che milita nel Centro Sportivo Carabinieri, ha registrato un impressionante lancio di 20,34 metri, dimostrando il suo talento e il duro lavoro svolto durante l’anno. La prestazione di Ferrara è stata particolarmente significativa dato il livello elevato della competizione e la presenza di atleti di fama internazionale come Fabbri, che ha vinto con un lancio di 22,11 metri.
Il risultato di Ferrara non solo conferma la sua posizione tra i migliori atleti italiani nel getto del peso, ma rappresenta anche un motivo di orgoglio per la Calabria.
La biografia di Riccardo Ferrara
Ha giocato a calcio per dieci anni come portiere, alle soglie dell’Eccellenza, ma da piccolo aveva anche provato l’atletica senza però proseguire. Nel giugno del 2016 è stato poi invogliato da un amico a tornare al campo di Reggio Calabria per lanciare e gradualmente si è appassionato, sotto la guida del tecnico Franco Raneri, fino a meritarsi la convocazione in maglia azzurra nel peso raggiungendo la finale a livello europeo in ogni categoria giovanile. Ha sempre portato avanti il suo impegno anche nel disco, frenato però soprattutto in questa specialità da alcuni infortuni come la microfrattura alla caviglia sinistra nel dicembre 2020.
- Tags
- sport