Basket, la Viola conquista i primi due punti stagionali: il commento del coach Giulio Cadeo
Il tecnico: «Siamo in crescita. Vittoria importante ma possiamo fare meglio»
La Redel inizia a muovere la classifica, conquistando i primi due punti stagionali con una vittoria che consente ai neroarancio di staccare il primo ticket per la parte sinistra della classifica. Un successo che, visti anche i risultati giunti dagli altri campi, non era affatto scontato, con alcune sorprese che hanno modificato l’assetto previsto. La partita, disputata in trasferta contro il Marigliano, ha permesso alla squadra di mettere alla prova il proprio gioco, ma secondo il tecnico Giulio Cadeo c’è ancora molto da migliorare.
«Credo che siamo andati a corrente alternata – ha dichiarato Cadeo al termine della partita -. Abbiamo giocato meglio in altre occasioni, ma gran parte del merito va a Marigliano, che ci ha messo in difficoltà in alcune situazioni tattiche». L’allenatore ha sottolineato l’importanza di non concentrarsi unicamente sulle proprie prestazioni, ma di essere più consapevoli delle dinamiche del gioco avversario. «Dobbiamo migliorare, specialmente sul piano difensivo. Possiamo e dobbiamo fare di più. Era la nostra prima partita in trasferta, quindi c’è margine di crescita».
Uno degli interrogativi sollevati riguarda la capacità offensiva della squadra. La Redel ha realizzato 80 punti, ma secondo Cadeo è fondamentale rivedere il modo in cui vengono ottenuti. «Siamo una squadra giovane e dobbiamo ancora crescere sotto l’aspetto offensivo. Non abbiamo attaccanti esclusivi destinati a segnare venti punti a partita, ma la squadra è stata costruita per giocare insieme», ha spiegato il coach. Cadeo ha poi aggiunto che la mancanza di contropiede e transizione è stata una delle criticità del match, e che questi aspetti dovranno essere migliorati nelle prossime partite.
Infine, il tecnico ha voluto complimentarsi con gli avversari. «Complimenti a Marigliano per la gestione dell’accoglienza e per la squadra. Qui non sarà facile vincere per nessuno», ha concluso Cadeo, lasciando intendere che la trasferta è stata impegnativa ma utile per crescere e migliorare.
Con questi due punti, la Redel guarda al futuro con fiducia, consapevole delle sfide che la attendono, ma anche della necessità di affinare il proprio gioco per competere al meglio nel campionato.
- Tags
- reggio calabria