giovedì,Dicembre 5 2024

Reggio Bic, arriva la vittoria contro l’Amicacci Giulianova

I reggini conquistano una vittoria combattuta 67-70, nonostante l’assenza di Juninho Clemente

Reggio Bic, arriva la vittoria contro l’Amicacci Giulianova

Arriva la seconda vittoria per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic, questa volta in trasferta contro la quotatissima Amicacci Giulianova. Un match bellissimo e sempre equilibrato, caratterizzato da continui vantaggi alternati, giocato con tanta concentrazione e vinto dai reggini dopo una stupenda rimonta tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo.

La Reggio Bic, priva di Juninho Clemente (impegnato con la nazionale brasiliana), ha schierato il tailandese Pimkorn, al suo ritorno in maglia amaranto con una super prova offensiva.

Il match si apre con la palla a due controllata dai reggini, che provano subito con Blomquist (senza riuscire a realizzare), ma il recupero e la tripla allo scadere di Ivanov li porta avanti. I padroni di casa rispondono con un canestro e un fallo subito, ma falliscono il libero supplementare. La partita procede con fasi alterne, ma la Farmacia Pellicanò Reggio Bic riesce a mantenere un leggero vantaggio grazie a ottime giocate di squadra e un lavoro solido nei rimbalzi difensivi.

Il coach Di Giusto chiama timeout sul punteggio di 8-9 per riorganizzare l’Amicacci, che rientra bene e passa in vantaggio. Carvalho riporta in parità i suoi con un canestro, ma i padroni di casa rispondono rapidamente. Anche Coach Cugliandro chiama timeout per riorganizzare i reggini, che, ritrovata la concentrazione, riescono a tornare avanti con un’ottima prova corale.

La gara prosegue intensa con un primo parziale che si chiude sul 18 pari, grazie a un canestro di Pimkorn.

Secondo periodo di alta tensione

Il secondo periodo mantiene l’equilibrio: le due squadre si alternano nei vantaggi, con una Reggio Bic combattiva che tiene testa alla compagine abruzzese. Ottima prova per tutto il gruppo reggino, che si dimostra concentrato e determinato. Un sontuoso Brown guida Giulianova al +4, ma i reggini rispondono con una tripla di Pimkorn che li riporta a un solo punto di svantaggio. Giulianova, però, risponde con una tripla e riporta la gara in equilibrio.

Nel finale di tempo, Carvalho realizza in contropiede subendo un antisportivo, e i reggini sfruttano al massimo l’occasione con un parziale di 0-7. Il secondo quarto si chiude con un punteggio di 33-35 a favore della Farmacia Pellicanò Reggio Bic.

Il terzo quarto: Reggio in difficoltà

L’inizio del terzo quarto vede un cambio di ritmo dell’Amicacci, che piazza un parziale di 11 a 2, cogliendo di sorpresa i reggini. La Reggio Bic cerca di accorciare, ma Giulianova risponde colpo su colpo e mantiene un vantaggio di sei punti. Gli amaranto, però, pressano e conquistano un antisportivo che manda in lunetta il capitano Sripirom: con un 2 su 2 riduce il distacco a meno 4. Con una nuova giocata, De Horta riporta i suoi sotto, ma un errore permette a Brown di segnare e subire fallo, riportando l’Amicacci a +7.

Il terzo quarto termina sul 54-49 per l’Amicacci Giulianova.

Quarto periodo: la rimonta decisiva

Nel quarto periodo, Giulianova parte bene, ma la difesa dei reggini tiene. Pimkorn colpisce ancora dalla lunga distanza, riducendo il divario a -5. Carvalho realizza dalla lunetta portando i reggini a -3. A cinque minuti dal termine, Reggio torna sotto con una splendida azione di Blomquist, che li porta avanti di un punto. Gli amaranto alzano la pressione costringendo l’Amicacci alla violazione degli otto secondi, e il coach degli abruzzesi chiama timeout per fermare il parziale.

Con qualche errore di troppo degli avversari, Reggio Bic ne approfitta: Pimkorn segna ancora dalla lunga distanza, portando i reggini sul +4. Nonostante un canestro di Leard che riporta l’Amicacci a -1, Sripirom realizza e mette al sicuro i suoi.

Alla fine, una difesa serrata permette ai reggini di mantenere il vantaggio e conquistare una vittoria strepitosa, ribaltando i pronostici nonostante l’assenza di Juninho Clemente. La partita si chiude sul 67-70 per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic, che ospiterà il Porto Torres nel prossimo incontro di campionato.

Amicacci Giulianova:

Brown 21, Leard 16, Benvenuto 18, Klein, Marchionni 2, Topo 2, Tanghe 6, Giuranna, Mandjam, Boganelli 2, Bracus. Coach Di Giusto

Farmacia Pellicanò Reggio Bic:

Pimkorn 13, Likic, Carvalho 14, Ivanov 11, Blomquist 6, De Horta 4, D’Anna 4, Sripirom 18, Messina. Coach Cugliandro

Articoli correlati

top