Presentato il III Trofeo Anassilao, tante novità e centinaia di atleti attesi a Reggio
Tutto pronto per la manifestazione sportiva e culturale che coinvolge nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto paralimpico, pallanuoto e pattinaggio artistico
Reggio Calabria ospiterà la III edizione del Trofeo Anassilao, rassegna sportiva e culturale che per il terzo anno consecutivo si svolgerà al Parco Caserta Sport VIllage. La manifestazione è stata presentata nel corso della conferenza svoltasi all’interno del centro sportivo.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella e il presidente di Italica Sport Marco Francesco Polimeni.
L’evento, come già avvenuto nelle passate edizioni, è destinato a coinvolgere centinaia di atleti che raggiungeranno Reggio Calabria da diverse parti d’Italia. Il Trofeo Anassilao, così denominato per ricordare il tiranno che voleva mettere sotto un’unica bandiera Reggio e Messina per accrescere il prestigio delle due città, era stato inizialmente concepito come una manifestazione calabro-sicula.
Nato come un trofeo di nuoto, negli ultimi anni ha allargato i propri orizzonti ed oggi coinvolge più discipline e sportivi che arriveranno anche dal Nord Italia. Uno sforzo organizzativo considerevole, in cui è stato determinante il contributo di Emilia Labate, responsabile dell’organizzazione per il pattinaggio artistico, e Antonino Rossi, direttore generale di Italica Sport.
Nel corso della presentazione è stato sottolineato come eventi di questo tipo possano rappresentare un volano di sviluppo per il territorio.
A margine del Trofeo Anassilao sono previste una serie di iniziative collaterali, con tante sorprese per quanti visiteranno Parco Caserta nei giorni del Trofeo. Si darà seguito, inoltre, allo sviluppo di tematiche non prettamente sportive, che avevano già contraddistinto la seconda edizione in cui si erano tenuti una serie di talk in cui erano stati approfonditi temi legati al mondo della cultura, dello sport, dell’impresa e del sociale.
Nel corso della terza edizione del Trofeo Anassilao saranno premiate quattro personalità che si sono distinte nei quattro settori. L’obiettivo è dare valore e lustro a chi contribuisce positivamente alla crescita della comunità e al benessere collettivo. Esempi che possono essere portati ai tanti giovani atleti che vivranno da protagonisti la manifestazione.
La grande partecipazione ha reso necessaria una variazione organizzativa rispetto alla passata edizione. Così il Trofeo Anassilao non si articolerà più in due giorni, ma in quattro. Due week end a cavallo di Natale. Si parte sabato 14 dicembre.
- Tags
- reggio calabria