Estate in città, Reggio e il suo mare molto amati dai turisti stranieri – VIDEO
Prediligono le spiagge non molto affollate, dove possono godere del mare e del sole lontani dalla confusione. Il mare in città è una risorsa anche per i reggini che non abbiano in programma partenze o che ancora non siano in ferie
Una permanenza piacevole e un mare pulito. Ecco cosa sperimentano i tanti i turisti europei, e non solo, che quest’anno hanno scelto per una vacanza al mare la Calabria e Reggio. Proprio qui il mare si trova pure in città a pochi passi dagli alberi secolari che costeggiano il litorale urbano, dal centro storico e dal museo dove poter ammirare i Bronzi di Riace.
Spagna, Francia, Romania, Bielorussia ma anche Georgia. Tante, dunque, le nazionalità di provenienza. I nuovi voli Ryanair incidono anche se qualcuno è arrivato anche in treno.
«I nuovi voli Ryanair hanno certamente dato nuovo impulso al turismo e il bilancio di questa stagione è positivo. Ai tedeschi eravamo già abituati – dichiara il gestore di un lido cittadino – ma ci sono quest’anno anche tanti inglesi, francesi e anche molte persone provenienti dall’est Europa e anche dalla Georgia. Certamente stiamo registrando una più significativa presenza di turisti stranieri».
La meta di Reggio Calabria, a prescindere da come sia raggiunta, comunque resta appetibile e, nonostante la troppa spazzatura per strada, sa farsi amare e apprezzare. Non solo la Locride e la Costa Viola ma anche la città. Scelti prevalentemente i lidi attrezzati, dove premiano i servizi di accoglienza che certamente possono contare su quanto la natura già mette a disposizione e che, però, potrebbero essere implementati per esempio per i giovani che volessero praticare sport sulla spiaggia.
Dalla Romania, in ritorno in Italia per la vacanze
«Stiamo bene qui. Mare, sole e un vento molto gradevoli. Peccato non avere uno spazio in cui fare due scambi a calcio», dice un gruppo di giovani provenienti dalla Romania. Sono arrivati a Reggio al seguito di un loro coetaneo venuto qui con la sua famiglia. «Sono nato in Italia – racconta – ma poi la mia famiglia è tornata in Romania, restando legata all’Italia dove è nata anche mia sorella più piccola. Quest’anno siamo venuti in vacanza a Reggio e siamo contenti della nostra scelta. Dell’Italia ho sempre apprezzato la gente, il calore la cultura e il cibo», racconta.
«Abbiamo un amico in Romania che è di Reggio Calabria. Lui – racconta un turista rumeno – ci ha consigliato di venire qui in vacanza. L’Italia è piena di storia e di cultura e Reggio non è da meno. Ogni giorno per venire al mare, passiamo davanti al museo. Abbiamo in programma di fare una visita nei prossimi giorni. Purtroppo però notiamo la presenza di molta spazzatura per le strade. Ed è davvero un peccato perché la città è bellissima e offre angoli tranquilli come questa spiaggia. Non amo la confusione e non ho in programma di raggiungere località affollate. Sto molto bene qui». Non tutti sono d’accordo e qualcun altro, pur apprezzando il mare e la spiaggia della città, ambisce a conoscere anche altre località come Scilla e Tropea.
Pronti a tornare e a ritornare
Dunque le spiagge di Reggio città si presentano accoglienti per chi cerca solo mare, sole e tranquillità, magari per coltivare anche la passione per la lettura. C’è anche chi apprezza ormai Reggio e da anni ritorna e chi è pronto a tornare a Reggio dopo averla scoperta.
«Siamo arrivate in treno dalla Bielorussia e siamo molto contente di essere qui. È la nostra prima volta a Reggio. Qui stiamo godendo di un mare e di una spiaggia bellissimi. Mi sto rilassando leggendo un libro giallo. Tra poco farò un bagno», racconta una giovane turista bielorussa arrivata a Reggio con un gruppo di amiche.
«Vengo al mare qui a Reggio da anni. Mi trovo bene. Arrivo dalla Francia. Qui ritrovo tutti gli anni il calore e l’accoglienza delle persone e la bellezza dei luoghi. Mi piace immergermi e anche sott’acqua i fondali sono affascinanti con tanto da vedere», racconta un turista francese.
E c’è anche chi ormai a Reggio vive e d’estate si dedica alla sicurezza dei bagnanti nei lidi.
«Sono georgiano ma ormai vivo a Reggio da dieci anni e da nove faccio il bagnino. Mi piace questo lavoro, mi occupo delle persone, di farle stare bene nel lido. Ci sono molti più turisti stranieri quest’anno».
Bellezza e tranquillità, peccato quei rifiuti per strada…
C’è anche chi si rilassa sulla battigia. «Sono arrivata in volo a Reggio e prima di raggiungere alcuni parenti a Bianco, mi sono fermata qui a Reggio. Una città bellissima – racconta una turista proveniente da Vincenza – dove la gente è molto calorosa e il clima è davvero gradevole. Ho appena fatto un bellissimo bagno. L’acqua gradevole e presto tornerò in acqua. Mi sto concedendo questi giorni di completo relax dopo un anno di lavoro e di stress. Appena scesa dall’aereo, qualche settimana fa, non ho voluto aspettare. Mi sono fatta raggiungere da alcuni amici e sono andata, anzi tornata, al museo avere i bronzi e gli altri tesori. Qui ci sono davvero tanta bellezza e tanta cultura. Nota dolente è rappresentata dalla presenza di troppi rifiuti per strada. Spero che possa esserci per questa città, l’attenzione che merita».
Il mare in città
Il mare in città è una soluzione comoda e tranquilla anche per chi desidera alternare. «Sono di Delianuova ma vivo a Milano. Sono qui per le ferie e mi divido tra il fresco della montagna e la calura del mare. Oggi siamo su questa spiaggia a goderci questo bellissimo panorama».
Il mare in città, a Reggio, ha anche il vantaggio di essere uno Stretto e di riservare correnti e brezza in piacevole contrasto con le torride temperature, offrendo, altresì, un panorama unico al mondo.
È una risorsa anche e soprattutto per i reggini che non intendano spostarsi e che certamente possono godere del sole, del mare e delle spiagge a pochi minuti o addirittura a pochi passi da casa. Ottimale per anche per chi, in attesa delle vacanze fuori porta e anche delle ferie, nei momenti liberi, ha l’opportunità di farsi un tuffo e stendersi sulla spiaggia al sole.
«Penso che approfitterò dei voli Ryanair per un viaggio, intanto ancora sto lavorando e apprezzo il mare nella mia città. Oggi è il mio giorno libero e sono venuto a fare un bagno anche se non sono ancora in ferie. Abbiamo tanto qui a Reggio. Dovremmo solo essere in grado di valorizzarlo di più», sottolinea un cittadino.
Ma non solo lidi. Anche le spiagge libere sono apprezzate da turisti e soprattutto dai reggini.
«Sono ormai vicino alla pensione e non mi sposto per le vacanze, anche perché non ci sono soldi. Ma qui a Reggio abbiamo mare e spiaggia e io e un gruppo di amici ormai da tempo ci ritroviamo qui a trascorrente le nostre giornate, lontani dalla confusione ma vicini, molto vicini al mare. Questa città ha tanti problemi di cui il sindaco sa, ma siamo comunque fortunati».