sabato,Ottobre 12 2024

Il grande cinema arriva in città con il Reggio Calabria Film Fest – VIDEO

Sul red carpet registi e attori come Nino Frassica, Ninetto Davoli, Dino Abbrescia, Giorgio Tirabassi e Marina Suma. Anche grandi calabresi come il regista reggino Fabio Mollo e gli attori Costatino Comito, Walter Cordopatri e Alessio Praticò

Il grande cinema arriva in città con il Reggio Calabria Film Fest – VIDEO

Al via domani alle ore 18:30 con il taglio del nastro e l’inaugurazione di “Mastroianni 100”, Mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni, allestita a Villa Genoese Zerbi e impreziosita da 14 trailer della filmografia del grande attore, in collaborazione con Trailers Filmfest, la XVIII edizione del Reggio Calabria Film Fest. Presentata questa mattina nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria, la kermesse che animerà l’Arena dello Stretto Ciccio Franco, la Villa Zerbi e la sala multimediale dell’hotel Torrione, da domani 10 settembre e fino a sabato 14 settembre.

La conferenza stampa

Alla conferenza moderata dalla giornalista Manuela Iatì, presenti con il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il direttore generale del Reggio Film Fest Michele Geria, il direttore artistico Antonio Flamini e la senatrice Tilde Minasi, firmataria con il senatore Nino Germanà, della proposta di legge di istituzionalizzazione del Festival come festival dello Stretto da parte dello Stato.

Presenti anche il consigliere comunale con delega al Turismo Giovanni Latella che ha ricordato «il progetto della Casa del Cinema data anche l’importanza di questo genere di iniziative e percorsi per la valorizzazione del nostro territorio» e il consigliere regionale Giuseppe Mattiani che ha sottolineato «l’importanza delle sinergie istituzionali per la crescita di manifestazioni di valore come il Reggio Film Festival al quale anche la Regione Calabria contribuisce».

Sostenuta da Fondazione Calabria Film CommissionMinistero della Cultura e Città Metropolitana di Reggio Calabria e patrocinato da RaiRegione CalabriaComuni di Reggio Calabria, Messina e Villa San Giovanni, Camera di Commercio di Reggio Calabria e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Festival si avvale della direzione artistica di Antonio Flamini, per anni consulente dello stesso festival. «Reggio Calabria è una città bella che merita grandi eventi anche dal punto di vista cinematografico. Dopo sette anni di consulenza mi sento onorato di assumere la direzione artistica di questa kermesse. Puntiamo adesso a un rilancio che conseguiremo nei prossimi anni. Intanto apriamo questa edizione con una mostra fotografica dedicata ai 100 anni dalla nascita all’indimenticato Marcello Mastroianni, ricordato anche a Venezia, grazie agli scatti originali del grande Rino Barillari, che è anche un nostro giurato».

Cinema dentro e fuori le mura

«Torna anche la consueta sezione del Cinema dentro e fuori le mura della casa circondariale reggina, in programma per giovedì 12 settembre. «Siamo molto contenti di aver potuto riprendere questo percorso all’interno della casa circondariale di Reggio Calabria. Riteniamo che sia un’attività trattamentale essenziale che porta all’interno dell’istituto penitenziario l’arte, in questo caso il cinema, il confronto e l’incontro abbattendo così discriminazioni ed esclusioni». Così la garante comunale comunale dei diritti delle persone detenute, Giovanna Russo.

Reggio Calabria Film Fest dello Stretto

«Con il collega messinese Antonino Germanà abbiamo presentato un progetto di legge per istituzionalizzare questo festival coinvolgendo anche l’altra sponda dello Stretto. Crediamo fortemente questa manifestazione consolidatasi nel tempo possa crescere mettendo a valore la cinematografia come volano turistico e anche occupazionale dei nostri territori. La Calabria Film Commission sta lavorando molto in queste direzioni. La proposta ha quasi concluso il suo iter in Commissione e presto approderà in Aula. Speriamo di poter contare sulla dimensione ampliata del festival, anche in termini finanziari, già dal prossimo anno». Così la senatrice reggina Tilde Minasi.

«Quest’anno diventiamo maggiorenni. Puntiamo a diventare un evento Storicizzato, percorso già in atto in seno alla Città metropolitana. Con passo sempre più deciso proseguiamo lungo il nostro cammino di crescita che adesso guarda anche all’altra sponda dello Stretto. La visione dei senatori Minasi e Germanà ci proietta verso un progetto di sviluppo sia dal punto di vista culturale che sia dal punto di vista economico». Così il direttore generale del Reggio Calabria Film Festival, Michele Geria.

Il cinema per rinnovare la narrazione dei luoghi

«Sosteniamo attivamente, come Città Metropolitana con un investimento di 49 mila euro e come Comune mettendo a disposizione gli spazi, l’organizzazione di questo evento nella consapevolezza che può e deve crescere anno dopo anno. L’aspetto cinematografico può rappresentare una chiave di lettura importante per la narrazione di questi luoghi, di queste terre, delle nostre eccellenze e delle nostre peculiarità. Lo dimostra anche l’esperienza appena conclusa, anche all’interno dell’Estate reggina, del Cinema all’aperto molto apprezzato e partecipato dalla cittadinanza. Noi ci crediamo e continueremo a sostenere il percorso anche nell’ottica del progetto del Reggio Calabria Film Fest dello Stretto. Il dialogo e le sinergie sono essenziali per crescere». Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Le anteprime assolute

Due le anteprime assolute di questo festival, domani all’Arena dello Stretto dopo il red carpet previsto alle 21:30, il film “Tutto a posto” (2024), girato interamente a Reggio Calabria, prodotto da Pepito e Agostino Saccà e diretto da Giorgio Romano, e il teaser di “Spiaggia di Vetro”, del regista statunitense Will Geiger, opera girata per intero sullo Stretto di Messina, proiettato venerdì 13 settembre a Villa Zerbi alle ore 19.

Il programma

Variegato e ricco il programma scandito da workshop e masterclass, dalla presentazione nella cornice di Un libro per il Cinema di “Bravi ragazzi. Così vicini, così lontani: i maschi adolescenti oggi” di Romana Andò, e soprattutto da proiezioni e talk con registi e attori all’Arena dello Stretto. Si inizia domani con “Mascaria”, prodotto da Red Film e Rai Fiction, diretto da Isabella Leoni, sul palco con agli attori, tra i quali il calabrese Costantino Comito, ma anche Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Christian Roberto e Floriana Gentile.

Seguiranno mercoledì 12 settembre “Nata per te”, film del regista reggino Fabio Mollo, basato sulla storia toccante di Luca Trapanese e interpretato da Pierluigi Gigante, venerdì 13 settembre “Buio come il cuore”, girato a Reggio Calabria e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal MIC, prodotto da Blue Film e diretto da Marco De Luca. Il film vanta nel cast attori calabresi come Walter Cordopatri e Costantino Comito. Seguirà Amici per caso” del regista Max Nardari, reduce dalla vittoria del Festival di Venezia, con i protagonisti Filippo Contri e Marina Suma sul palco, anche giurata del concorso Millennial Movie

Sabato 14 settembre gran finale con il poliedrico Nino Frassica, che presenterà il suo ultimo film, appena uscito, “Tren’anni di meno”, diretto da Mauro Graiani, con gli altri attori Antonio Catania e Milena Miconi. Serata impreziosita dal premio alla carriera consegnato a Ninetto Davoli.

Elemento di pregio che rinsalda il legame con il territorio è anche il concorso Millennial Movie che all’arena dello Stretto alle 19.30, proporrà al pubblico la proiezione dei dodici cortometraggi finalisti. La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 14 settembre.

Anche queste proiezioni saranno accompagnate da talk con attori di spessore tra quali Dino Abbrescia, Giorgio Tirabassi, il reggino Alessio Praticò.

La giuria

Di spessore anche la giuria composta dall’attore angloitaliano Vincent Riotta. Già direttore della “Hollywood Boulevard Acting School” di Hollywood, nel 2000 è approdato a Roma per insegnare recitazione, dividendosi tra Italia, Usa e Gb. Ha recitato accanto a grossissimi nomi del cinema americano, come Nicholas Cage, Anthony Hopkins, Christopher Nolan.

Con lui in giuria anche Marina Suma, attrice indimenticata per il suo ruolo iconico in “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina, film tornato nelle sale dopo un attento restauro, il re dei paparazzi Rino Barillari, vero testimone, con i suoi oltre 400mila scatti, della storia italiana degli ultimi 50 anni. Sue sono le fotografie che immortalano i più memorabili momenti della “dolce vita” romana di inizio anni 60: Liz Taylor, Ingrid Bergman, Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Ava Gardner, Silvana Pampanini, Virna Lisi, Sophia Loren, Marcello Mastroianni sono solo alcuni dei divi sorpresi dalle sue popolarissime incursioni fotografiche.

Ancora Paolo Micalizzi, nato a Reggio Calabria, critico cinematografico tra i più esperti in Italia. Ha seguito il Festival di Venezia dal 1964 e Cannes per una quindicina d’anni. Dal 93 organizza il Premio Fedic e il Forum Fedic alla Mostra del Cinema di Venezia e dal giugno 2022 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Pasqualino Pandullo, volto noto della Tgr Rai Calabria, già caporedattore e oggi inviato. Docente nel master in Metodologie dell’Informazione e Comunicazione dell’Unical, è tra i fondatori dell’“Accademia degli Affaticati”, l’Associazione culturale nata nel 2006 per promuovere il “Premio Tropea Letterario Nazionale”.

L’artista reggino, Natino Chirico, pittore, scultore, incisore formatosi all’Accademia di Brera di Milano. Già disegnatore di moda per Versace e Ken Scott e illustratore editoriale, dagli anni 90 si dedica alla pittura, e tema centrale è il cinema. Le sue personali hanno fatto il giro del mondo: da Reggio Calabria, Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Catania, a Parigi, Varsavia, Bruxelles, Berlino, New York, San Francisco, Mosca, Sydney, Boston e Buenos Aires. I suoi ritratti di Marcello Mastroianni arricchiscono il materiale promozionale del Reggio Calabria Film Fest.

Articoli correlati

top