martedì,Aprile 30 2024

Estate reggina, si riparte dopo il Covid: ecco il programma per il 2021

A raccontare in anteprima le tappe estive dell’estate reggina è Mario Cardia, consigliere comunale di con deleghe ai Grandi eventi

Estate reggina, si riparte dopo il Covid: ecco il programma per il 2021

Un’estate per ricominciare. Ora più che mai è quella che si appresta a vivere la città dello Stretto grazie ad una serie di eventi che, rispettando rigorosamente le normative anticovid, daranno nuovo spirito e nuova aria dopo le chiusure dell’ultimo anno.

A raccontare in anteprima le tappe estive dell’estate reggina è Mario Cardia, consigliere comunale di con deleghe ai Grandi eventi, Feste mariane, Promozione dell’immagine che ha lavorato in stretta sinergia con l’assessore comunale alla cultura Rosanna Scopelliti.

1Il nostro modo di operare mostra la fiducia che poniamo nella ripartenza. Dopo questi lunghissimi mesi di stop e di sofferenza, ci sentiamo particolarmente vicini agli operatori della cultura e dello spettacolo. Invitiamo tutti gli attori sociali a partecipare con spirito propositivo a questa fase perché da parte nostra c’è grande voglia di ricominciare e valorizzare al meglio le ricchezze e la nostra città. A tal proposito, molte iniziative, anche in futuro, hanno l’obiettivo di coinvolgere artisti locali».

Ed è il mese di luglio quello più ricco di eventi:

Reggio Calabria Film Festival  una ricchissima kermesse organizzata in sinergia con L’Officina dell’Arte del direttore artistico Giuseppe Piromalli.  Due settimane di eventi tra cinema e teatro, per la promozione culturale e cinematografica, con proiezioni, convegni, incontri ed una serie di momenti di interazione tra festival, divi del cinema e pubblico della Calabria e della città di Reggio Calabria in particolare.

Resta la mission anche per la XV edizione che è quella della promozione della cultura cinematografica in Calabria, con particolare interesse per la valorizzazione di location, attori ed autori calabresi come delle opere nate, cresciute e sviluppate nella regione. Il luogo scelto per gli eventi è l’Arena dello stretto sul Lungomare Falcomatà.

Sempre nel mese di luglio, torna la Fashion week, appuntamento di moda e stile ormai consolidato si negli anni. Sfilate ed eventi sempre nella cornice dell’Arena dello Stretto.

Si conclude all’insegna della cultura il mese di luglio.

A fine luglio sesta edizione estate Xenia Book Fair, Fiera nazionale del libro, organizzata da Leonida Edizioni e dall’associazione culturale musicale Sonartis Academy. Letture, libri e ancora ospiti ed intrattenimento, tutto all’Arena dello Stretto.

Agosto all’insegna dei grandi eventi con il ritorno degli immancabili “Tesori del Mediterraneo”, momenti di promozione e gare all’insegna del divertimento, della riflessione del ruolo del mare per la nostra città e per tutti i Paesi che vi si affacciano.

Zona Sud della città protagonista con il “Memorial Paolo Costantino” che si svolgerà  nella prima settimana settembre

Le novità

La vera novità dell’estate reggina è rappresentata dalla possibilità di poter usufruire di nuovi luoghi all’aperto: il Waterfront che sta per essere inaugurato e lo spazio di Opera sul Lungomare.

Altra importante novità l’aver anticipato i tempi, con la previsione del bando per gli eventi dell’Estate reggina che, come chiarisce Cardia «sarà pubblicato nel mese di maggio. Quest’anno stiamo riuscendo ad organizzare con largo anticipo il lavoro, grazie al proficuo lavoro del settore competente con Giovanni Cucinotta e la dirigente Loredana Pace».

top