martedì,Aprile 30 2024

Oppido, il Liceo scientifico apre le porte in occasione della “Notte dei Licei”

Illustrata l'offerta formativa attraverso un ricco carnet di esibizioni culturali ed eventi multidisciplinari

Oppido, il Liceo scientifico apre le porte in occasione della “Notte dei Licei”

Il Liceo scientifico di Oppido Mamertina ha aperto le sue porte in occasione della “Notte dei Licei”, che dalle 18 alle 22, attraverso un ricco carnet di esibizioni culturali ed eventi multidisciplinari, ha illustrato la propria offerta formativa. Presenti all’iniziativa – fortemente voluta dal dirigente scolastico Giuseppe Peduto – il sindaco Bruno Barillaro accompagnato da alcuni assessori, il maresciallo Pulvirenti della locale stazione dei carabinieri e il dirigente scolastico Bruno Demasi.

La manifestazione si è snodata su due binari: quello scientifico, attraverso il Laboratorio di chimica, fisica e matematica; e quello umanistico attraverso rappresentazioni artistiche-filosofiche e letterarie, esito dell’originale adattamento dei ragazzi che hanno così espresso la propria creatività, la propria fantasia e i propri talenti. La classe 5A si è trasformata in una pinacoteca d’arte, “La galleria dei maturandi” con i ritratti di tutti gli studenti realizzati dal professore di disegno e storia dell’arte Giuseppe Casaletto.

«Una scuola a passo d’alunno, una scuola aperta al territorio e alle esigenze dei nostri ragazzi, una scuola capace di dare voce a tutti gli studenti che sinergicamente e festosamente hanno collaborato nelle fasi preparatorie per una buona riuscita dell’evento», ha affermato il dirigente scolastico Peduto, al quale ha fatto eco il dirigente Demasi, il quale ha ribadito «la necessità e l’importanza di una scuola come luogo di aggregazione, di legalità e di crescita».

Il Liceo scientifico si articola in due indirizzi di studio, quello Tradizionale
e quello di Scienze Applicate. Entrambi i percorsi si inseriscono nell’ambito di un’offerta didattica che punta alla completa formazione degli alunni, sia in ambito scientifico che umanistico, oltre alla cura della dimensione etica e umana.

top