martedì,Aprile 30 2024

Rosarno, lutto per la scomparsa di Antonio Ciancio: storico cultore della storia greca

L'Associazione Patto di Solidarietà Onlus ricorda l'insegnante dalla profonda conoscenza della sua materia, cultore della storia greca e della sua città Medmea, conoscitore delle antiche tradizioni del territorio

Rosarno, lutto per la scomparsa di Antonio Ciancio: storico cultore della storia greca

«Tutti i componenti dell’Associazione Patto di Solidarietà Onlus sono profondamente rammaricati e addolorato per la perdita di un socio, un amico, una persona di altissimo livello professionale e culturale: Antonio Ciancio».

A dare l’annuncio il presidente: Giacomo Saccomanno che aggiunge: «Antonio Ciancio è stato chiamato in cielo ed ha lasciato la terra ove tante persone lo ricordano e lo piangono. Padre esemplare, insegnante dalla profonda conoscenza della sua materia, cultore della storia greca e della sua città medmea, conoscitore delle antiche tradizioni del territorio, ha sempre messo a disposizione di tutti la sua voglia di approfondire ogni cosa e di sostenere gli sforzi di coloro che volevano migliorarsi. Ha curato con i suoi insegnamenti una intera generazione che aveva in Lui un punto di riferimento sempre presente e pronto ad aiutare tutti coloro che ne avevano bisogno. Studioso della lingua italiana e di quella latina e greca.

Rosarno e tutto il comprensorio perdono una persona che ha sempre vissuto per conoscere ed approfondire qualunque argomento che riteneva di affrontare. È stato, anche, un amministratore oculato e preciso della cosa pubblica e i suoi interventi riecheggiano ancora nella sala consiliare. Ogni parola, ogni pensiero, ogni aggettivo era misurato e puntuale, così come le citazioni greche, latine e storiche. Tutti abbiamo perso un grande amico, un cultore fine e speciale della letteratura e della storia, un appassionato della storia di Rosarno. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i soci tutti con il loro affetto si uniscono al dolore di tutta la famiglia».

top