Incendi, i sindaci chiedono un piano di rimboschimento per le zone colpite

Riceviamo e pubblichiamo:

«Nella mattinata di oggi, presso la Cittadella Regionale, i Sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dagli incendi dei giorni scorsi, Loiero, Imperitura, Raschellà, Fuda, Bartolo, insieme ai Presidenti dell’Assemblea e del Comitato dei Sindaci della Locride, Belcastro e Campisi, hanno incontrato il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Sen. Stefano Patuanelli.

Nel corso dell’incontro, cui erano presenti anche l’Assessore regionale Gallo, la Viceministra Todde e la Sottosegretaria Nesci, abbiamo rappresentato  le istanze dei nostri territori unitamente alle forti preoccupazioni per i danni patiti dai vasti incendi che hanno distrutto l’inestimabile patrimonio boschivo e causato nocumento anche a numerose aziende agricole.

Inoltre, l’arrivo delle piogge invernali, proprio a causa degli incendi, potrebbe rendere ancora più fragili i nostri territori (già fortemente a rischio dissesto idrogeologico) i quali potrebbero subire ulteriori danni. In virtù di ciò abbiamo spinto per misure immediate in materia di tutela e prevenzione del territorio.

Tali azioni devono passare, necessariamente, anche per un tempestivo e straordinario piano di rimboschimento delle zone colpite. Il Ministro, ringraziando i Sindaci che hanno prontamente gestito l’emergenza incendi, ha offerto delle rassicurazioni in ordine alla deliberazione dello stato di calamità che sarà all’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei Ministri convocato già per giovedì prossimo, oltre all’adozione di misure economiche di ristoro per gli imprenditori agricoli e le aziende colpite».

Caterina Belcastro, presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride

Giuseppe Campisi, presidente del comitato dei Sindaci

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google