Catona, rinvenuto morto un esemplare di tartaruga Caretta caretta

Nella mattinata odierna alle ore 11 la delegazione di Reggio Calabria di Ambiente Mare Italia – AMI, a seguito delle mareggiate dei giorni scorsi, ha segnalato la presenza del corpo di una tartaruga sul lungomare di Catona a Reggio Calabria. Dai resti della tartaruga, gli esperti hanno ritenuto possa trattarsi di un esemplare di Caretta caretta.

L’Associazione Ambiente Mare Italia – AMI ha subito inviato una segnalazione alla competente Capitaneria di Porto per gli adempimenti susseguenti. Per il 90 per cento a causare la morte di questi esemplari marini è l’impatto antropico. Dati scientifici dimostrano che le lesioni, le ferite e a volte anche la morte delle tartarughe marine è dovuta a diversi fattori, come: l’ingestione di ami da pesca, l’intrappolamento in reti da pesca, l’ingestione di rifiuti plastica, etc.

«La delegazione di Ambiente Mare Italia – AMI Reggio Calabria – dichiara Francesca Rogolino, referente della delegazione – è attiva sul territorio con iniziative di tutela, di intervento ambientale, sensibilizzazione sui temi della riduzione della plastica, valorizzazione, riscoperta del territorio e tutela della biodiversità».

Il rinvenimento di oggi dimostra ancora una volta come l’uomo debba cambiare i propri comportamenti per un maggiore rispetto della natura e dei suoi habitat.

Tutti i cittadini di Reggio Calabria possono rivolgersi ad Ambiente Mare Italia – AMI per segnalare inquinamento delle coste e la presenza di eventuali esemplari in difficoltà.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google