martedì,Aprile 30 2024

Reggio, la conferma del ministero Infrastrutture: per Arghillà in arrivo 15 milioni

Gli altri 30 milioni da spendere a Ciccarello e Modenelle. Intanto cambia volto la strada d’accesso al parco Ecolandia

Reggio, la conferma del ministero Infrastrutture: per Arghillà in arrivo 15 milioni

Cambia volto la via di accesso al Parco Ecolandia ad Arghillà. Abbandonato il polveroso sterrato la stradina abbraccia una nuova e colorata formula. L’inaugurazione stamane alla presenza degli assessori comunali, Rocco Albanese, Irene Calabrò, Giuggi Palmenta, del consigliere Marcantonio Malara. Il primo pezzo di un progetto che abbraccerà tutta Arghillà.

Per Gianni Pensabene, presidente del consorzio Ecolandia Scarl: «È l’inizio di un grande passo in avanti. Con una strada di questo tipo si valorizza molto l’area ed il quartiere di Arghillà perchè il “bello richiama il bello”. C’è un ulteriore impegno dell’amministrazione comunale per intervenire per i problemi più gravi di Arghillà, da quelli relativi allo svincolo, a quelli idrici, più interventi per dare una diversa vivibilità al quartiere. Non a caso, il progetto finanziato si chiama “Qualità dell’abitare“. Un fatto che noi auspichiamo si possa portare a termine in tempi stretti perchè i finanziamenti andranno spesi entro il 2026. Ci vorrà uno sforzo straordinario per far cambiare volto ad Arghillà, non solo fisicamente ma saranno i cittadini ad avere maggior fiducia per un’amministrazione capace di rispondere alle loro esigenze».

Per l’assessore Rocco Albanese «Su Arghillà sono stati finanziati tre lotti, abbiamo avuto la conferma dall’assessore Calabrò e dal Mims (ministero per le Infrastrutture), grazie al lavoro svolto dai passati assessorati alle Finanze e all’Urbanistica e Lavori pubblici. Il finanziamento concordato è di 45 milioni, da dividere su Arghillà, Modenelle e Ciccarello, con progettazione in atto.  Presto Arghillà si arricchirà di altre nuove piazze. Quindici milioni di euro di finanziamento con cui ci giocheremo molto in relazione alla sistemazione degli alloggi popolari, la viabilità e quanto serve per dare il giusto valore ad Arghillà. Punteremo a migliorare in questo territorio la qualità della vita».

Il nuovo volto della strada di accesso ad Ecolandia è un intervento che rientra nell’ambito del POR Calabria FESR 2007/2013-Linea di intervento 4.3.1.2-Azioni per la realizzazione dei Contratti Locali di Sicurezza – CLS -Provincia di Reggio Calabria, iniziativa “RCA2 – Riqualificare e Recuperare: Green start up”, con il progetto curato dallo Studio Sudarch di Santo Marra. La strada policroma fa parte di un progetto più ampio a beneficio del Quartiere Arghillà, che prevede la realizzazione di orti, frutteti urbani, play ground e laboratori territoriali su temi sociali, ambientali e creativi.

L’intervento si configura nei fatti quale prima azione concreta di rigenerazione urbana appartenente al Masterplan di Arghillà, processo volontario e condiviso con la comunità locale, grazie anche al grande lavoro di aggregazione e mediazione svolto dal Coordinamento di Quartiere, di cui Ecolandia fa parte. Si tratta dello stesso masterplan recentemente finanziato dal PINQUA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), con 15 milioni di euro, sulla base della proposta presentata “A meno che” nata all’interno di Ecolandia.

«La strada policroma di accesso al parco – chiarisce una nota tecnica – è stata disegnata come una piazza lineare giocosa, che vuole richiamare i colori della pace e della multiculturalità, realizzata con attenzione a misure di adattamento al clima, infatti le acque superficiali sono intercettate e immesse nel bacino d’acqua di recupero che sorge nell’antico fossato attorno al Forte Umbertino, per essere riutilizzate all’occorrenza per scopi irrigui e antincendio). Un nuovo modo di intendere l’arredo urbano orizzontale, semplice, ma colorato, per dare un qualcosa in più alla strada di avvicinamento al Parco.

Dopo tanti anni, finalmente grazie ad un progetto finanziato, è stato realizzato l’asfalto che, dal Parcheggio esterno conduce all’ingresso del Parco Ecolandia. La creatività degli architetti dello staff ha voluto dare un segno visivo rilevante, in continuità con le opere artistiche che spesso sono state ospitate all’interno delle iniziative di Ecolandia».

top