martedì,Aprile 30 2024

Bonifica zona “Cento scale”, il Comitato di quartiere plaude a Teknoservice

L’intervento dell’azienda che si occupa della raccolta rifiuti è arrivata dopo un’apposita segnalazione. Ora si chiede un’azione di valorizzazione turistica del sito

Bonifica zona “Cento scale”, il Comitato di quartiere plaude a Teknoservice

Buone notizie dal Comitato di Quartiere di Reggio Campi-Villini Svizzeri -Trabocchetto, che evidenzia l’opera di bonifica che, dopo apposita segnalazione, è stata effettuata da parte della Teknoservice, nella zona “Cento Scale” di Salita Cappuccinelli, una camminata che parte dalla via Reggio campi I tronco per condurre sino alle mura Ellenistiche del sito Archeologico Collina degli Angeli.

«La camminata – scrive in una nota il Comitato di quartiere in una sorta di excursus storico – ha la particolarità di introdurre chi la percorre fra la storia di un convento di Cappuccini che all’epoca era situato in cima, e che appunto diede alla stradina il nome attuale Cappuccinelli. Il convento venne distrutto dal terremoto del 1783. I cento larghi gradini in selciato erano caratterizzati dal mosaico di diverse pietre, dalla superficie ruvida al fine di non far scivolare accidentalmente, chi la percorreva. Alla fine del percorso, si giunge appunto nella parte storica, dove si trovano i resti dell’antica Reghion, che risalgono al IV secolo, scoperti da studenti liceali alla fine degli anni ’60».

Il parco, evidenzia ancora il Comitato, se curato potrebbe anche dare un momento di relax, fra appunto la parte storica e il verde di cui è naturalmente dotato. L’occasione del parco, sarebbe utile sia per i residenti che per una particolare azione turistica, da saper sapientemente veicolare nel cuore di un quartiere che ha diversi resti storici da poter mostrare e ricordare, fra le zone del vicino rione Trabocchetto.

«La nostra azione di Comitato, infatti – conclude la nota – ha anche l’intesa di poter essere parte di una promozione di ciò che sono state e sono le memorie dei quartieri».

top