Reggio, arrivano 65 bus elettrici nel parco di Atam – VIDEO

Il parco autobus dell’Atam, il servizio di trasporti delle città dello Stretto, si sta progressivamente “ringiovanendo” e diventa sempre più green grazie anche alle risorse stanziate dal Piano nazionale di resistenza e resilienza. Sono in arrivo nuove vetture ecologiche e innovative che potenzieranno la flotta aziendale offrendo alti standard qualitativi.

Bus elettrici

«I bus elettrici sono inquadrati in una scheda Pnrr – ha spiegato Giuseppe Basile, amministratore delegato Atam spa – regolarmente approvata e la nostra azienda sta dando tutto il supporto necessario agli uffici del Comune di Reggio Calabria per pubblicare a brevissimo i bandi per l’acquisto dei bus elettrici. Prosegue l’interlocuzione con gli uffici per dare seguito, in maniera definitiva alla pubblicazione, con la massima precisione perché la misura non è rimodulabile, il Pnrr non prevede modifiche in corso d’opera. Una volta pubblicati i bandi la misura sarà intoccabile dal punto di vista dell’acquisto e della tipologia di acquisto. La misura dei bus elettrici è importante non solo per l’impatto ecologico che ha, ma perché cambia la mobilità in città».

I nuovi mezzi si andranno ad aggiungere a quelli del parco esistente. «Con questi innesti – prosegue Basile – i bus a gasolio più anziani andranno ad essere ciclicamente dismessi. La ratio degli interventi è proprio andare incontro a una mobilità ecosostenibile. Il massimo è rappresentato dai bus elettrici e da quelli a idrogeno che però sono sperimentali, il Comune farà questo grande investimento proprio sull’elettrico».

Bus a metano

Ma le novità della flotta non finiscono qui. «Oltre ai bus elettrici arriveranno prossimamente circa 18 bus a gasolio e 2 bus a metano, l’ultimo bando che aveva pubblicato il Comune di Reggio. Da qui in avanti non saranno più costruiti bus endotermici a gasolio e da noi saranno tenuti come gioiellini. Potranno sostituire, se dovesse servire, i bus elettrici, in caso di problemi».

Stamattina la prova del bus e la configurazione per le consegne. Presenti, oltre a Basile, le componenti del consiglio di amministrazione di Atam, Ezio Privitera e Melina Consuelo Sangiovanni, insieme al sindaco metropolitano Carmelo Versace.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google