Reggio Calabria è quarta tra le città più soleggiate d’Italia

Dopo le siciliane Siracusa, Catania e Messina c’è Reggio Calabria tra le città più soleggiate d’Italia.

La classifica è stata stilata estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online

Nuovo record positivo per la città dello Stretto nella classifica delle 50 principali località italiane con la più alta media di ore di sole mensili. La graduatoria è stata presentata da Holidu, piattaforma di ricerca e prenotazione di case vacanza. Le città italiane più soleggiate sono in Sicilia ma al quinto posto a sorpresa c’è Genova.

La città col maggior numero di ore di sole è risultata Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78. Seguono entrambe con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, con Messina che precede Reggio Calabria solo in virtù della metodologia che a parità di ore di sole dà la precedenza alla città più popolosa.

Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale. 

Di seguito la tabella con la classifica completa nonché la mappa interattiva dell’Italia con la possibilità dell’utente di scorrere col mouse e vedere le differenze tra le varie città in termini di ore mensili medie di sole:
https://www.holidu.it/magazine/citta-italiane-ore-di-sole. Home page  
https://www.holidu.it/

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google