Raccolta rifiuti a Reggio, il Tar rinvia al 19 aprile per la trattazione nel merito

Raccolta rifiuti a Reggio: si tornerà davanti al Tribunale amministrativo regionale il prossimo 19 aprile. L’8 febbraio scorso si è discussa davanti al Tar di Reggio Calabria la sospensiva contro l’assegnazione del 31 dicembre scorso a Teknoservice da parte del Comune di Reggio Calabria. Ricorso proposto Ecologia Oggi.

Come chiarisce l’atto del giudice amministrativo reggino, sul piatto «l’annullamento previa sospensione dell’efficacia, della determinazione n. 5862 del 31 dicembre 2022, con la quale relativamente alla procedura ristretta indetta dal comune di Reggio Calabria per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana nella città di Reggio Calabria per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi a favore di Teknoservice».

Il Tar, in camera di consiglio, ha rinviato al 19 aprile la trattazione di merito per un «più approfondito esame proprio della fase di merito lo scrutinio sia del rilievo d’ufficio circa l’ammissibilità del ricorso che il Collegio ha sottoposto al contraddittorio delle parti nel corso della camera di consiglio, che delle plurime censure articolate dalla parte ricorrente per contestare la legittimità degli atti impugnati».

Inoltre, «ritenuto che non è ravvisabile una situazione di estrema gravità ed urgenza che meriti un intervento cautelare nelle more della definizione della causa nel merito in considerazione, per un verso, della gestione; del servizio affidata già in via d’urgenza alla controinteressata a far data dall’11 dicembre 2021 e, per altro verso, del comunque possibile subentro della ricorrente nel prosieguo del rapporto».

In sintesi nessuna sospensiva e il servizio raccolta sarà ancora svolto da Teckonoservice in attesa della decisione finale.

I giudizi davanti ai giudici amministrativi non finiscono qui. Il prossimo 23 marzo, invece, davanti al Consiglio di stato, si discuterà del ricorso fatto contro la precedente decisione adottata dal Comune. La prima impugnazione presentata lo scorso anno per intenderci.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google