Meteo a Reggio Calabria, comincia a finire il caldo anomalo

A poche ore dall’ingresso ufficiale dell’autunno astronomico (equinozio atteso oggi alle 8.50) l’Italia si appresta a vivere una fase meteorologica decisamente più in linea con il cambio stagionale. Secondo il Meteo.it, a portarla è una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) che ha già raggiunto le regioni settentrionali e la Toscana e che, entro le prime ore di domani attraverserà tutto il nostro Paese. La massa d’aria più fredda che la accompagna, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita a una circolazione ciclonica che accentuerà i fenomeni di instabilità atmosferica, oltre a causare un marcato rinforzo della ventilazione e un sensibile calo delle temperature.

Lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole, specie al Meridione, dopo il caldo anomalo di queste ore, al punto da far registrare, tra domani e lunedì, valori anche inferiori alla media stagione. La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro a un miglioramento.

Oggi tempo perturbato sin dal mattino con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi e abbondanti, su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Dal pomeriggio fenomeni in trasferimento al resto del Sud, mentre si attenueranno temporaneamente al Centro. Temperature in calo, più sensibile al Centro, su Campania e Sardegna. Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna, tesi di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari quasi tutti mossi, fino a molto mossi i bacini di ponente.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google