martedì,Maggio 14 2024

Reggio, al via ad Armo i laboratori di educazione ambientale per bambini

Il progetto Metropolis nato per creare uno spazio sociale, culturale ed educativo permanente, che diventi punto di incontro tra due mondi oggi considerati “fragili”

Reggio, al via ad Armo i laboratori di educazione ambientale per bambini

M.E.T.R.O.-Polis: il luogo del possibile” ha spalancato le porte ai bambini, portandoli a diretto contatto con la natura. Un’esperienza straordinaria e appassionante allo stesso tempo, vissuta ad Armo di Reggio Calabria dove ha sede la Comunità Sant’Arsenio. Due le attività svolte in questa prima uscita: “A spasso nell’orto: dal seme alla tavola” e “Alla scoperta della civiltà contadina”.

Accompagnati dagli esperti della cooperativa ospitante, i piccoli ospiti hanno avuto modo di fare un doppio percorso. Nel primo sono andati alla scoperta dei prodotti della terra, improvvisandosi contadini e sperimentando come si prepara il terreno alla semina e, allo stesso tempo, imparando che ciascun frutto o ortaggio ha la sua stagione e le sue peculiari caratteristiche. Nel secondo, invece, hanno effettuato un piccolo viaggio nel cuore della cultura contadina, alla scoperta della quotidianità della vita rurale, degli attrezzi che il contadino usava nella cura dell’orto e nelle diverse attività stagionali. Con paglia, stoffa e pezzi di legno hanno anche potuto “costruire” uno spaventapasseri, antica figura della memoria rurale.

M.E.T.R.O.Polis è un progetto nato per creare uno spazio sociale, culturale ed educativo permanente, che diventi punto di incontro tra due mondi oggi considerati “fragili” ma che, se messi in relazione, possono diventare punto di forza e di riferimento per la comunità tutta: giovani e disabili.

top