Reggio, alberi pericolanti su Viale Calabria: il comitato di quartiere scrive al Comune

Il comitato di quartiere Viale Calabria- Via Palmi esprime grande preoccupazione per quanto riguarda il destino di alcuni alberi presenti sul Viale Calabria. Alcune di queste specie arboree (Ficus microcarpa, Magnolia grandiflora in primis) sono tra l’altro di notevole pregio paesaggistico.

Gli alberi in oggetto, sono stati contrassegnati con della vernice rossa e quindi destinati ad eventuale abbattimento, per una presunta pericolosità verso gli automobilisti. Il motivo di questa presunta pericolosità, sta nel fatto che alcuni di essi presentano un apparato radicale superficiale tale, da sollevare l’asfalto e quindi rappresentare motivo di rischio.

«A nostro avviso – si legge in una nota del comitato di quartiere – è vero che alcuni di essi (e non tutti quelli contrassegnati) rappresentano un pericolo per gli automobilisti, ma l’abbattimento è la tecnica più semplicistica per risolvere un problema che invece richiede soluzioni più complesse e articolate, adottando per esempio misure come dossi per il rallentamento della velocità, visto che siamo in pieno centro cittadino, e allargamento delle aiuole in modo che l’albero possa espandere l’apparato radicale in maniera più armonica».

«Tra l’altro, la preoccupazione nasce anche dal presupposto, che tutti gli alberi finora abbattuti per una sua presunta pericolosità o per motivi fitosanitari, fino ad oggi non sono mai stati sostituiti arrecando un danno enorme alla collettività. Ricordiamo che gli alberi e il verde in città, non è semplicemente oggetto di arredo urbano, ma svolge un ruolo fondamentale nella mitigazione della temperatura, del particolato dovuto agli inquinanti da automobili e da riscaldamento, oltre ad altre funzioni importantissime dal punto di vista estetico, storico e paesaggistico. I cittadini di Viale Calabria-Via Palmi rimangono comunque disponibili ad un confronto per trovare insieme le soluzioni per scongiurare tali iniziative a nostro parere sciagurate» conclude il comitato di quartiere.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google