Meteo a Reggio Calabria, cielo nuvoloso ma le temperature sono ancora alte

Prosegue una fase meteo caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini. Secondo il Meteo.it, dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n. 2 di aprile) che entro oggi attraverserà le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature, con valori che si porteranno anche sotto la media in alcune aree.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario dal punto di vista termico, con temperature in risalita fino a valori da inizio estate. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Oggi cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse e locali rovesci al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri.  Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte, Liguria e Sardegna. Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati al Sud. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google